Services 2014-2015 - Presidente Giorgio Maria Verdecchia - Lions Club Forlì Host

_
.
Guidoncino
La nostra pagina Facebook
I nostri filmati
.
Vai ai contenuti

Services 2014-2015 - Presidente Giorgio Maria Verdecchia

Archivi Storici > Archivio Services
20/06/2015 Service pro Casa Famiglia in Guatemala e Ambulatorio Caritas
Durante l’incontro per il serice relativo alla casa famiglia in Guatemala, è stata consegnata una offerta alla Caritas Diocesana per l'attività dell'ambulatorio medico presso la sede della Caritas. Costituito dal 2009 grazie alla collaborazione con il “Centro studi per il volontariato” della Ausl di Forlì, l’ambulatorio è gestito dal CDA Buon Pastore ed è un servizio unico nel suo genere. E’ rivolto a persone prive dell’assistenza sanitaria, quali migranti privi del permesso di soggiorno, migranti dotati di permesso di soggiorno, ma con domicilio (e quindi assistenza sanitaria) in altri comuni d’Italia, cittadini UE senza attestato di soggiorno, persone senza fissa dimora. Ad oggi le difficoltà maggiori riguardano la poca conoscenza del servizio al di fuori del circuito Caritas, il reperimento di farmaci da banco e l’inadeguatezza degli spazi. I farmaci, distribuiti gratuitamente, provengono dal Banco Farmaceutico, dalla “farmacia” del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo o acquistati ad hoc. In aumento il numero di visite mediche (prime visite o specialistiche) effettuate presso l’ambulatorio del CDA diocesano, alle quali vanno aggiunte quelle realizzate dai medici-volontari del progetto presso la struttura ospedaliera forlivese. Rimangono scoperte le specialità di odontoiatria e psicologia/psichiatria. Importante, nell’ultimo anno, è stata la possibilità di distribuire psicofarmaci, che diversamente costituiscono un’uscita gravosa per i bilanci famigliari soprattutto in relazione a depressioni non seguite dal DSM. La vicedirettrice della Caritas della Diocesi di Forlì e Bertinoro, Antonella Fabbriha spiegato l’attività e i risultati raggiunti dall’ambulatorio che vede fra i suoi assistiti, in prevalenza stranieri, sempre più persone italiane ha ringraziato della donazione indispensabile per l’acquisto di farmaci. Riportiamo anche l'e-mail di ringraziamento da parte di Sauro Bandi, direttore delle Caritas:
Carissimo Giorgio
Ti ringrazio di cuore per il contributo che, come Lions, avete voluto destinare al nostro Ambulatorio. Ti chiedo scusa se domani non potrò essere presente alla consegna dell’assegno in Curia perché già impegnato in un incontro nazionale, a Parma, sugli Empori della solidarietà. Sarà presente però la vicedirettrice Antonella Fabbri, che conosce bene l’iniziativa. Non mancherà occasione poi di ringraziarti personalmente.
Grazie mille.
Sauro Bandi
20/06/2015 Service pro Casa Famiglia in Guatemala
Service a favore di Andrea Francia che ha realizzato "Ciudad de la Felicidad”, il villaggio di case famiglia per bambini di strada ad Esquipulas (Guatemala), nel sud del paese, al confine con Honduras ed El Salvador. Missionario laico, in Guatemala dal 2005, Francia sinora ha realizzato 7 delle 10 case famiglia previste nel progetto, oltre ad un piccolo convento per le suore di “Marta y Maria”, la congregazione religiosa che sostiene il forlivese nell'impegno umanitario per i “niños” guatemaltechi. Francia sta lavorando anche per il futuro dei suoi bambini, avendo realizzato una piantagione di banane, 3 ettari intesivi coltivati a caffè e, infine, un laboratorio per la formazione professionale. Una delle case famiglia, in grado di accogliere 10 dei circa 60 minori strappati sinora alle grinfie delle “baby gang” e dei predoni di organi che insanguinano il paese centroamericano, è stata pagata proprio dalla carità romagnola. Andrea può contare su una “Città della Felicità” anche a Forlì: è un gruppo di volontari sorto nel 2006 in seno al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo ed è presieduto da Milena Strocchi. L'incontro per la consegna dell'offerta a Mons. Vescovo, che provvederà ad inoltrarla a Francia impossibilitato a presenziare in quanto si trova in Guatemala, è avvenuto in Curia alla presenza oltre che del presidente di alcuni soci.
16/06/2015 Inaugurazione Service pro Casa Circondariale.
Martedì 16 giugno, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Service principale dell'anno sociale 2014-2015 a favore dei detenuti della casa circondariale di Forlì (postazioni fitness e tirocini formativi).
09/06/2015 Lions Quest - Progetto per Crescere
Il Progetto per Crescere è nato in Italia molti anni dopo il Progetto Adolescenza, ma ha mostrato subito la sua validità come risposta alle mutate esigenze della scuola primaria. Ormai la maggior parte dei pedagogisti ha abolito il concetto di pre-adolescenza come età di passaggio fra la fanciullezza e l’adolescenza vera e propria. La precocinizzazione di molti aspetti del percorso di crescita ha imposto un modo più articolato e complesso di affrontare l’età della scuola “elementare”. I bambini crescono, spesso, molto rapidamente ed hanno bisogno di un supporto specifico per ogni classe.
28/05/2015 - Service pro Caritas di Meldola.
In occasione della "Cena delle Delizie", abbiamo consegnato parte dei manicaretti preparati dalle nostre signore alla mensa della Caritas di Meldola.
29/05/2015 Inaugurazione Pronto Soccorso
Lunedì 29 è stato inaugurati il settore bambini della sala d'attesa del Pronto Soccorso dell'ospedale di Forlì, con la decorazione muraria realizzata da Sally Galotti e munito di alcuni balocchi per rendere meno spiacevoli le attese dei piccoli.
29/03/2015 - Tombola Casa di Riposo "Zangheri".
Contributo per i premi della tombola. Service di basso impatto economico, ma molto importante per la partecipazione dei soci.
17/03/2015 - Progetto Martina presso Ragioneria
Martedì 17 marzo incontro con con 3 seconde classi di Ragioneria nell'ambito del Progetto Martina.
15/03/2015 - Educazione al "Salva Vita"
Si è svolta nel pomeriggio di domenica 15 marzo 2015, presso il Ginnasio Sportivo, con il Patrocinio del Comune di Forlì, la manifestazione conclusiva delle attività annuali riguardanti la disciplina della Pallavolo effettuate presso le singole Scuole Medie dai tecnici federali della Libertas Volley Forlì, del Volley Forlì e dell'AICS Volley Forlì, in affiancamento agli Insegnanti di Educazione Fisica interni.
E’ stata anche l'occasione per assistere ad una dimostrazione pratica di “operazioni salvavita” che i medici dell'Ospedale di Forlì hanno proposto ai presenti nell’ambito di una importante iniziativa che il Lions Club Forlì Host sta portando avanti sul problema. L’iniziativa del Club cittadino, illustrata dal Presidente Giorgio Maria Verdecchia, rientra infatti negli Scopi dell'International Association of Lions Clubs, la più efficiente organizzazione umanitaria del mondo (fonte: Financial Time).
08/03/2015 - Tombola Casa di Riposo "Orsi Mangelli" di Vecchiazzano.
Contributo per i premi della tombola. Service di basso impatto economico, ma molto importante per la partecipazione dei soci. L'appuntamento è domenica 8 marzo, alle ore 16:00, presso la casa di riposo "Orsi Mangelli" a Vecchiazzano, in Via Castel Latino 1.
21/02/2015 - Premiazione 27° Concorso internazionale Lions "Un poster per la Pace 2014-2015"
Il tema per l'anno 2014 - 2015 è: "Pace, Amore e Comprensione". La cerimonia di premiazione avverrà il 21 febbraio 2015 alle ore 10:00 presso l'Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, in via Flavio Biondo 16. Tutti gli elaborati saranno esposti in mostra al pubblico presso Palazzo Albertini, piano terra, dal 21 al 23 febbraio.
20/02/2015 - Conferenza stampa service “Media education, digital generation"
Il 20 febbraio i 4 Lions Clubs forlivesi (Forlì Host, Valle del Bidente, Giovanni de' Medici e Forlì Cesena Terre di Romagna) ha presentato alla stampa il service "Media education, digital generation", volto a formare i più giovani sui condizionamenti e le insidie dei new media. In particolare lo scopo è indagare sull’uso che i ragazzi fanno dei nuovi media cercando di dare alla fine poi una fotografia del panorama cittadino riguardo questi nuovi strumenti e coinvolgere le figure educative che ruotano attorno ai giovani: genitori e insegnanti. Queste dimensioni saranno indagate attraverso un questionario con trentanove domande e rigorosamente anonimo rivolto a 32 classi di seconda e terza delle scuole medie forlivesi, direttamente selezionate dai propri dirigenti scolastici.
07/02/2015 - Decorazione muraria e piccoli arredi zona bimbi al Pronto Soccorso
Sally Galotti, dopo l'importante opera pittorica di decorazione del reparto di Pediatria forlivese e dell'Ambulatorio Vaccini di Via Colombo, ha realizzato la decorazione muraria dell'angolo bambini presso la sala triage del Pronto Soccorso di Forlì.
22/12/2014 - Service ore/uomo per etichettatura barattoli c/o emporio Caritas.
Questo service, unitamente alla collaborazione con il Comune di Forlì per tenere aperto il Museo Romagnolo del Teatro, fa parte del gruppo di service "a costo zero" che il Club sta attuando. Molti soci collaborano mettendo a disposizione ore/uomo nel loro tempo libero.


Service a favore MK e Acqua per la Vita
Grazie alla raccolta fondi effettuata con il torneo di burraco, siamo riusciti a contribuire alla realizzazione di un pozzo in Burkina Faso. Riportiamo l'e-mail di ringraziamento di Luciano Diversi, Coordinatore Distrettuale per MK Onlus:

Presidente del Lions Club Forlì Host


Giunti ormai al termine di questo importante anno sociale, desidero ringraziarti per aver sostenuto col tuo contributo il progetto che nel nostro Distretto MK Onlus ed Acqua per la Vita stanno portando avanti insieme per la costruzione di un pozzo e l’avvio di un orto presso una scuola del Villaggio Reo in Burkina Faso.

Nella newsletter mensile che ti invieremo, fra le altre attività di MK, sarai informato anche sull’evoluzione di questo service.

Ti prego di estendere il ringraziamento sia nostro che di Acqua per la Vita a tutto il tuo club.
Un caro saluto

Luciano Diversi
Coordinatore Distrettuale per MK Onlus

15/12/2014 - Umanizzazione pittorica locali Pediatria Ambulatori via Colombo
Dopo aver fatto realizzare a Sally Galotti un’importante opera pittorica di decorazione del reparto di Pediatria forlivese, il Lions Club Forlì Host ha portato a termine un nuovo step del percorso di service a favore dei bambini ospedalizzati, arricchendo l'Ambulatorio Vaccini di Via Colombo con un ulteriore pannello decorativo. Con questo progetto abbiamo voluto far conoscere il nostro Club e la nostra Associazione Internazionale a tutte le famiglie del nostro territorio, affinché fosse trasmessa nel modo più capillare possibile la cultura del Servizio che rappresenta la ragione e lo scopo del nostro operare. Tutto questo attraverso un’opera d’arte realizzata da una nostra Concittadina che si è saputa distinguere in campo nazionale ed internazionale per le proprie capacità sia artistiche che tecniche. Il Presidente Giorgio Maria Verdecchia ed il Consiglio ringraziano  Sally Galotti per la collaborazione.
Domeniche al Museo Romagnolo del Teatro
Dopo una prima apertura straordinaria (grazie al nostro service) il 12 ottobre scorso, il Museo Romagnolo del Teatro è aperto al momento solo su appuntamento, il che lo rende di fatto inacessibile da parte di chi non ha modo di organizzarsi in gruppo con altri o da chi passa da Forlì solo per un giorno (come i 100.000 visitatori annuali delle mostre dei Musei San Domenico).Dal 6 dicembre l’Amministrazione Comunale ci chiede di rinnovare il service, consentendo l’apertura del Museo con costanza sino al giugno prossimo, tutte le domeniche pomeriggio con aperture previste dalle 15 alle 18.


05/11/2014 - 27° Concorso internazionale Lions "Un poster per la Pace 2014-2015"
Il tema per l'anno 2014 - 2015 è: "Pace, Amore e Comprensione".
Il 5 novembre 2014, i disegni pervenuti dalle Scuole Secondarie di 1° Grado, sponsorizzate dal Lions Club Forlì Host, sono stati valutati da una giuria di esperti e critici d'arte per dichiarare  i vincitori a livello locale. Come noto il concorso incoraggia i giovani di tutto  il mondo ad esprimere, in modo creativo, la loro visione di pace. Sono risultati vincitori: Scuola media " M. Palmezzano ": MONTI Chiara 3^ L.; Scuola Media   "Via Ribolle"  Plesso Zangheri ": TEMPESTA Maria Gioia 3^ F - PlessoBenedetto Croce " FOCA Matteo 3^ N; Scuola Media " Via F. Orsini " : Plesso Maroncelli : ELJAADI Fadwa 2^ B, Plesso Mercuriale : TURCI Sofia 3^ A.
La cerimonia di premiazione avverrà il 21 febbraio 2015 presso l'Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna; tutti gli elaborati saranno esposti in mostra al pubblico presso Palazzo Albertini - piano terra.


Il vincitore del 1° Premio del concorso 2013-2014 "Il nostro mondo, il nostro futuro"



30/10/2014 - Fornitura di materiale per l’igiene personale dei detenuti non abbienti.
Il giorno 30 ottobre, presso la saletta dell’Hotel della Città, ha avuto luogo l’audizione con la dott.ssa Palma Mercurio, direttrice del carcere cittadino.
E’ stata una proficua occasione per ascoltare la testimonianza di una professione non comune e non certo facile da portare avanti, soprattutto in un periodo in cui lo Stato spesso è impossibilitato ad attuare in toto quanto previsto per legge. La Dottoressa Mercurio ha risposto alle numerose domande poste da alcuni dei soci presenti sottoponendo alla rappresentanza del Club quelle che sono le esigenze/emergenze più urgenti. Al termine dell’incontro il Club ha consegnato alla Direttrice una consistente fornitura di materiale per l’igiene personale dei detenuti non abbienti. Il caloroso ringraziamento del Presidente Verdecchia e del Club tutto va all’amico socio Vittorio Guarini che – come altre volte in passato - ha donato l’intera fornitura.


29/10/2014 - Service Emporio Caritas dei Lions forlivesi
Il nostro club è impegnato anche all’Emporio della Solidarietà (Via Lunga 43), per la seconda volta i presidenti dei club Forlì Cesena Terre di Romagna, Valle del Bidente e Forlì Host hanno prestato ore di lavoro per l’etichettature di barattoli per alimenti. Trovarmi con gli altri Presidenti e alcuni loro Soci è stata un'esperienza di solidarietà ed amicizia veramente bellissima.


12/10/2014 - Service per il Museo Romagnolo del Teatro - Apertura straordinaria

L'Amministrazione Comunale ci ha chiesto di riprendere il service volto a garantire l'apertura del Museo Romagnolo del Teatro con un evento straordinario in programma domenica 12 ottobre, ovvero tenendo aperto il Museo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (http://www.famigliealmuseo.it/musei-famu-2014).

Sede legale: via Bruni, 20 - 47121 Forlì
e-mail: forlihost@lionsforlihost.it
Torna ai contenuti