Eventi e Meeting - Lions Club Forlì Host

Logo Lions
Lions Club Forlì Host
Vai ai contenuti

Eventi e Meeting

04/03/2021 Meeting "Intervista a Mirko Traversari"
Giovedì 4 marzo, terzo meeting telematico "Incontro con i relatori". Questa sera il dott. Mirko Traversari, Antropologo Fisico forlivese, Coordinatore della sezione di Bioantropologia per la Società Italiana di Biologia Sperimentale, parlerà di come, attraverso ritrovamenti vari, si possa tornare a ritroso nel passato e ritrovare una memoria collettiva di chi ci ha preceduto. Il dott. Traversari ha effettuato uno studio sulle reliquie di San Mercuriale.
Costituita nel 1925, la Società Italiana di Biologia Sperimentale è una delle più antiche e prestigiose società scientifiche italiane. L’associazione ha lo scopo di facilitare la rapida divulgazione dei risultati sperimentali ottenuti dai ricercatori italiani, favorendo al tempo stesso lo scambio di informazioni e l’interazione tra i ricercatori dell’area delle scienze biologiche e, più in generale, delle scienze della vita; inoltre si propone di limitare la fuga dei giovani ricercatori all’estero, promuovendone ove possibile le attività scientifiche in Italia.
25/02/2021 Meeting "Intervista a Lorenzo Montali"
Giovedì 25 febbraio, videoconferenza con il Prof. Lorenzo Montali, docente di Psicologia Sociale presso l'Università Bicocca di Milano, vicepresidente del Comitato Italiano per il Controllo delle affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) e direttore di Query, trimestrale di divulgazione scientifica. Focus della serata, il tema molto attuale delle fake news, cioè la divulgazione di notizie false con finalità destabilizzanti e spesso eversive. Un argomento assolutamente scottante e molto evidente nell’ultimo anno di pandemia laddove i canali social e addirittura i mezzi d’informazione spesso veicolavano informazioni scientifiche e sanitarie totalmente prive di fondamento, eppure considerate come vere da molte persone.
La registrazione della serata è disponbile sul nostro sito alla pagina "I nostri filmati".
21/02/2021 Congresso Distrettuale Straordinario
Domenica 21 febbraio 2021, Congresso Straordinario del Distretto 108 A. L’assise, che ha visto la partecipazione di ben 272 delegati e si è svolta in modalità telematica a causa delle norme di sicurezza causate dall’emergenza Covid, aveva come unico punto all’ordine del giorno la destinazione dei fondi avanzati dalla Convention Internazionale di Milano del 2019. Al Distretto 108 A sono pervenuti circa 42.000 €, che l’assemblea dei delegati di club ha deliberato di destinare all’integrazione dei fondi per il completamento del service dedicato alla costruzione di abitazioni prefabbricate in legno presso Arquata del Tronto, località che ha subito enormi danni dal terremoto del 2016.
19/02/2021 Meeting "Vino: femminile plurale”
19 febbraio 2021 meeting telematico sulle donne del vino. Relatrice della serata Cinzia Benzi, giornalista ed enogastronoma, che presenta il suo libro "Vino: femminile plurale", nel quale intervista undici ''donne del vino'' e racconta la loro vita privata e professionale.
La registrazione della serata è disponbile sul nostro sito alla pagina "I nostri filmati".
15/02/2021 Quarta riunione di Zona
Lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 21:00 avrà luogo la quarta riunione di Zona A II Circoscrizione; tra gli argomenti ci sarà un intervento della Governatrice in merito al Congresso Straordinario del 21 febbraio.

Ordine del giorno:
- Saluto e introduzione del Presidente di Zona
- Saluto e intervento della Governatrice in merito all’assemblea straordinaria del 21 febbraio
- Interventi dei Presidenti di Club e del Presidente LEO
- Intervento dell’Officer GST di Zona
- Intervento dei Referenti e Officer di Service
- Saluto del Presidente di Circoscrizione
- Chiusura della Governatrice

La riunione si svolgerà tramite piattaforma online Zoom, questo il link per il collegamento:

In considerazione degli importanti argomenti da trattare, oltre naturalmente alla presenza di Presidenti di Club, Vicepresidenti, Segretari e Officer di Club, si raccomanda la più ampia partecipazione dei Soci.
21/12/2020 Tombola Distrettuale
Lunedì 21 dicembre, alle ore 21:00, appuntamento telematico sulla piattaforma Zoom per la Tombola di Natale Distrettuale. La serata avrà naturalmente un fine benefico, quanto raccoglieremo, infatti, andrà a favore del Service per la costruzione di una nursery a Wolisso. A conclusione della serata, messaggio della Governatrice Francesca Romana Vagnoni:
Con immensa emozione ringrazio tutti i soci del Distretto 108A per il grande successo della Tombola on line: 12.660 euro raccolti per la nursery del Villaggio Lions della Solidarietà di Wolisso, 3618 cartelle vendute, 437 soci collegati su zoom dalle 21.00 fino a mezzanotte inoltrata! Ieri ho avuto un messaggio fortissimo di grande entusiasmo e voglia di stare insieme! Onorata di essere Lions insieme a voi!
Abbiamo tanta voglia di stare insieme e lo abbiamo dimostrato! Ormai siamo un Distretto perfettamente in rete…dalla Romagna al Molise, passando per Marche ed Abruzzo…siamo una grande famiglia!!!! #restiamouniti
19/12/2020 Auguri di Buone Feste
Sabato 19 dicembre, alle ore 21:00, sulla piattaforma online GoToMeeting, ci scambieremo gli auguri di Buone Feste.
10/12/2020 Scambio Auguri tra i Club della Zona
Giovedì 10 dicembre alle ore 20:30 collegamento telematico sulla piattaforma Zoom per uno scambio di auguri tra i Club della Zona, alla presenza della Governatrice Francesca Romana Vagnoni. Per fare gli auguri si alterneranno i Presidenti dei 7 Club Lions, unitamente al Presidente del Leo Club Forlì.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali tratti dal filmato del concerto che si è tenuto sabato 6 dicembre 2008.
24/11/2020 Ipazia, la paura delle Donne Pensanti
Martedì 24 novembre meeting telematico dedicato alla figura di Ipazia di Alessandria, la grande matematica e filosofa ellenistica vissuta nella seconda metà del IV secolo. In occasione infatti della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ed in linea con il service principale di quest’anno, La Valigia di Caterina, il Lions Club Forlì Host ha voluto focalizzare l’attenzione sulla figura iconica di una donna che ha pagato con la vita il proprio coraggioso desiderio di emancipazione e di crescita intellettuale. A relazionare telematicamente sull’argomento, il Dott. Davide Conti, giornalista storico e la Dott.ssa Stefania Polidori, che ha arricchito l’incontro virtuale con una serie di letture sul personaggio.

E' possibile rivedere il filmato nella nostra pagina YouTube, al link https://youtu.be/GhLNNQ4yEd0
30/10/2020 Terza Riunione di Zona
Venerdì 30 ottobre, in modalità videoconferenza, si è tenuta la terza Riunione di Zona, sotto la presidenza di Foster Lambruschi e alla presenza dei rappresentanti dei Lions Club di Zona: Cesena, Forlì Cesena Terre Di Romagna. Forlì Giovanni De' Medici, Forlì Host, Forlì Valle Del Bidente, Rubicone, Valle Del Savio e del Leo Club Forlì. Era inoltre presente il Presidente della II Circoscrizione, Claudio Cortesi e Officer di Circoscrizione e di Zona.
Ordine del giorno:
  • Saluto e intervento del Presidente di Zona
  • Interventi dei Presidenti di Club e del Presidente Leo Club
  • Intervento dell’Officer GST di Zona
  • Intervento del Coordinatore Distrettuale LCIF
  • Intervento dell’Officer responsabile Progetto, Lavoro, Famiglia, Nuove Povertà
  • Intervento dei Referenti e Officer di Service
  • Saluto del Presidente di Circoscrizione
  • Saluto della Governatrice

10/10/2020 Incontro di Formazione GMT/GLT
Sabato 10 ottobre 2020, presso il Circolo della Scranna a Forlì,  si è tenuto il primo incontro di formazione organizzato dalla Zona A della Seconda Circoscrizione, intitolato “CHI SONO I LIONS?”. Intervenuti il Referente GLT della Seconda Circoscrizione Paolo Talamonti (Lions Club Forlì Host) e la Referente GMT della Seconda Circoscrizione Grazia Urbini (Lions Club Rimini Host).
Il calendario di Zona prevede il secondo incontro di Formazione GLT/GMT il 30 gennaio 2021 a Cesena, aperto anche in questo caso a tutti i Soci Lions.
08/10/2020 E' tutta colpa di Napoleone?
Giovedì 8 ottobre hanno provato a risponderci Renzo Casadei, Editore di Carta Canta, Alberto Urizio, un attento visitatore della vita e della storia, il Professore Roberto Balzani che della storia ne ha fatto una professione di vita. Lo svolgimento della serata, in un solito "salotto" dove i tre relatori si sono intervistati a vicenda, ha piacevolmente interessato soci e ospiti.
25/09/2020 Problemi e opportunità all’epoca del Coronavirus
Venerdì 25 settembre alle ore 19:45, presso il Grand Hotel di Forlì in via del Partigiano 12/bis, località Vecchiazzano, serata dedicata al tema “Problemi e opportunità all’epoca del Coronavirus”, organizzata dal Lions Club Forlì Host, Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna e Lions Club Giovanni de’ Medici.
La serata, introdotta dal Dott. Paolo Masperi, Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero, ha visto gli interventi del Dott. Mirko Traversari, antropologo forense e del Sindaco della città di Forlì Gian Luca Zattini, nonché dei saluti dei presidenti Lions Caterina Rondelli, Massimo Fiori e Leo Gasperi, rispettivamente dei Lions Club: Forlì Host, Forlì Cesena Terre di Romagna e Forlì Giovanni dé Medici.
10/09/2020 Assemblea Ordinaria dei Soci
Giovedì 10 settembre, presso il Grand Hotel di Vecchiazzano, nell’osservanza delle norme anti-covid, si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci per l’anno sociale 2020-2021.
Ordine del giorno:
  • Saluto del Presidente
  • Programma dei Service 2020 – 2021
  • Programma dei Meeting
  • Relazione del Bilancio 2019 – 2020
  • Varie ed eventuali
  • Dibattito
Sono stati presentati e poi approvati all'unanimità: il Programma dei Service 2020-2021, il Programma dei Meeting 2020-2021, la Relazione del Bilancio 2019-2020, la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
26/08/2020 Seconda Riunione di Zona
Mercoledì 26 agosto si è tenuta la seconda Riunione di Zona, sotto la presidenza di Foster Lambruschi e alla presenza dei rappresentanti dei Lions Club di Zona: Cesena, Forlì Cesena Terre Di Romagna. Forlì Giovanni De' Medici, Forlì Host, Forlì Valle Del Bidente, Rubicone, Valle Del Savio e del Leo Club Forlì. Era inoltre presente il Presidente della II Circoscrizione, Claudio Cortesi e Officer di Circoscrizione e di Zona.
Ordine del giorno:
  • Saluto del Presidente di Zona
  • Relazione del Presidente di Zona, con presentazione del programma/calendario degli eventi di zona
  • Interventi dei Presidenti di Club e del Presidente Leo Club
  • Relazione dell’Officer GST di Zona
  • Intervento dell’Officer GLT della II Circoscrizione
  • Intervento del coordinatore distrettuale LCIF
  • Intervento del responsabile Digital Communication
  • Intervento dell’Officer responsabile Progetto Lavoro, Famiglia, Nuove Povertà
  • Conclusione del Presidente di Zona


02/08/2020 Incontro d'Estate Distretto 108A
Domenica 2 agosto 2020, nei pressi di San Benedetto del Tronto, Incontro d'Estate Lions del Distretto 108A. Durante la giornata, svoltasi nell’osservanza delle norme di sicurezza anti-Covid, hanno avuto luogo: il simbolico passaggio delle consegne tra il past governatore Tommaso Dragani e il governatore 2020/21 Francesca Romana Vagnoni, la presentazione dei nuovi presidenti di Club per l’anno l’anno sociale appena iniziato e quella degli Officer distrettuali nominati.

Con piacere segnaliamo i Soci del nostro Club, che hanno ricevuto incarichi Distrettuali per l'anno sociale 2020-2021.
  • Sauro Bovicelli SEGRETARIO DISTRETTUALE
  • Foster Lambruschi PRESIDENTE ZONA 2A
  • Paolo Talamonti GLT (GLOBAL LEADER TEAM) CIRCOSCRIZIONE 2
  • Nicola Mangione LCIF ZONA 2A
  • Walter Neri PROGETTO MARTINA CIRCOSCRIZIONI 1 E 2
  • Franco Sami COMMISSIONE ELETTORALE
  • Pierluigi Di Tella CONCORSO MUSICALE EUROPEO

29/07/2020 Prima Riunione di Zona
Mercoledì 29 luglio si è tenuta la prima Riunione di Zona, sotto la presidenza di Foster Lambruschi e alla presenza dei rappresentanti dei Lions Club di Zona: Cesena, Forlì Cesena Terre Di Romagna. Forlì Giovanni De' Medici, Forlì Host, Forlì Valle Del Bidente, Rubicone, Valle Del Savio e del Leo Club Forlì. Era inoltre presente il Presidente della II Circoscrizione, Claudio Cortesi e Officer di Circoscrizione e di Zona.
Ordine del giorno:
  • Saluto del Presidente di Zona, Foster Lambruschi
  • Saluto del Presidente di Circoscrizione, Claudio Cortesi
  • Presentazione dei Presidenti di Club e del Presidente Leo Club
  • Intervento programmatico del Presidente di Zona
  • Intervento dell’Officer GST di Zona, Francesco Covarelli
  • Intervento dell’Officer LCIF di Zona, Nicola Mangione


16/07/2020 Festa di Mezza Estate
Giovedì 16 luglio 2020 alle ore 20,00, presso il Grand Hotel di Forlì (via del Partigiano 12/bis Vecchiazzano – Forlì), Festa di Mezza Estate.
E' stato bello potersi ritrovare dopo tanto tempo; molte persone si sono soffermate a chiacchierare amabilmente anche dopo il tocco della campana di chiusura del meeting.
Durante la serata, il Presidente del Club, Caterina Rondelli, ha salutato calorosamente tutti i presenti, ai quali ha presentato il Presidente di Zona A della seconda Circoscrizione 2020-2021, Foster Lambruschi.
Foster, a sua volta, ha presentato gli Officer Distrettuali:
  • Sauro Bovicelli - Segretario Distrettuale
  • Paolo Talamonti - GLT (Global Leader Team) Circoscrizione 2
  • Nicola Mangione - LCIF Zona 2A
  • Walter Neri - Progetto Martina Circoscrizioni 1 e 2
  • Franco Sami - Commissione Elettorale
  • Pierluigi Di Tella – Concorso Musicale Europeo

Prossimo appuntamento: il 10 settembre per l'Assemblea dei Soci.

19/06/2020 Passaggio delle Consegne
Venerdì 19 giugno 2020, presso il Circolo della Scranna di Forlì, in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo, si è svolto il passaggio di consegne tra il Presidente uscente Foster Lambruschi, e la nuova Presidente Caterina Rondelli.
Durante la cerimonia, svoltasi nell’osservanza delle norme di sicurezza anti-Covid, sono stati presentati anche i membri del nuovo Consiglio per l’anno sociale 2020-2021. Per vedere la composizione
Restyling del sito
Sede legale: via Bruni, 20 - 47121 Forlì
   e-mail: forlihost@lionsforlihost.it
Torna ai contenuti