Services 2016-2017 - Presidente Nicola Mangione - Lions Club Forlì Host

Vai ai contenuti

Services 2016-2017 - Presidente Nicola Mangione

Archivi Storici > Archivio Services
25/06/2017 Ciclopedalata della Solidarietà
Domenica 25 giugno, con partenza dal Parco Urbano Franco Agosto di Forlì, si svolgerà la seconda edizione della “Ciclopedalata della Solidarietà”, evento promosso dai Lions Club Forlì Giovanni de’ Medici e Forlì Host, unitamente al Comitato CSI di Forlì. Si tratta di una ciclopedalata per cicloamatori e cicloturisti, finalizzata alla raccolta fondi per sostenere il progetto Lions nelle zone terremotate delle Marche, per la costruzione di due villaggi a Arquata del Tronto e a Camerino.
12-13/06/2017 Lions Quest
Gli adolescenti di oggi saranno i cittadini di domani è quindi fondamentale aiutarli a crescere nel rispetto dei propri simili e delle idee altrui insegnandogli ad agire secondo principi di lealtà e correttezza e ad impegnarsi per il bene collettivo, abbandonando ogni egoismo, guidati da principi di solidarietà ed amicizia. Consapevoli di questo, oltre che della necessità di contribuire a una società migliore, anche i Lions Club si adoperano proponendo al mondo scolastico diversi momenti di formazione che vanno dal Progetto per crescere, al corso per i genitori, dal corso per allenatori e educatori sportivi a quello per dirigenti scolastici. Si investe in questo modo nel futuro allo scopo di migliorare le nostre comunità. Per questo anche i club Lions: Forlì Host, Valle del Bidente, Giovanni de' Medici e Forlì-Cesena Terre di Romagna, coordinati da Claudio Sirri, hanno organizzato e sostenuto il corso di  formazione "Progetto per crescere" destinato a insegnanti scuola primaria.
In due intense giornate (12 e 13 giugno) che si sono svolte presso la Scuola Alessandro De Amicis i 23 partecipanti e le formatrici Paola Vigliano, del Lions Club di Sestri Levante, e Gabriella Orlando del Lions Club Chieti I Marrucini, hanno dato vita ad un laboratorio per sperimentare le strategie, le tecniche e le metodologie educative più innovative per prevenire e contrastare i fenomeni di disagio scolastico e creare un percorso di crescita per aiutare gli adolescenti ad acquisire "competenze di vita". Durante gli incontri si è concentrata l'attenzione su alcuni aspetti: fare in modo che i ragazzi conoscano meglio sé stessi per migliorare la capacità di relazionarsi con i coetanei e con il gruppo di appartenenza; comprendere l'importanza del rispetto per gli altri e per l'ambiente; dare il giusto valore ai concetti di responsabilità e di autodisciplina.
A fine corso, a confermare la positiva esperienza e l'impegno per promuovere altri momenti similari in un prossimo futuro, erano presenti per la consegna degli attestati di partecipazione agli insegnanti che hanno preso parte al momento formativo la dirigente scolastica Roberta Ravaioli dell'Istituto Comprensivo n. 2, Gabriele Zelli per il Lions Club Forlì Host, Elisabetta Scozzoli per il Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, e Paolo Talamonti, presidente di Zona in rappresentanza dei Lions Club Valle del Bidente e Giovanni de' Medici..
27/05/2017 Consegna sollevatore Associazione Progetto Ruffilli
Sabato 27 maggio il Club ha consegnato ufficialmente un sollevatore per persone in difficoltà all'Associazione Progetto Ruffilli Onlus. L'associazione, voluta dal senatore Roberto Ruffilli, ucciso nel 1988 dalle Brigate Rosse, ha la funzione di casa di riposo per anziani e, attualmente, opsita dieci persone.
21/05/2017 Festival Gaddi
Domenica 21 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala Sangiorgi, corso Garibaldi 98, nell'ambito di Gaddi Festival, iniziativa ideata da Filippo Tadolini e promossa dal Comune di Forlì, dai Club Lions Forlì Host e Forlì-Cesena Terre di Romagna e dal Leo Club, il soprano Cinzia Centonze e il baritono Riccardo Fioratti, accompagnati al pianoforte da Pia Zanca, terranno un concerto dedicato a Eugenia Savorani Tadolini, soprano forlivese da riscoprire partendo dal fatto che per lei scrissero ruoli Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Giovanni Pacini e Saverio Mercadante. Durante il corso dell'iniziativa Giorgio Apollonia, musicologo e conduttore della trasmissione "Ridotto all'Opera" della Radio Svizzera Italiana, racconterà la vita artistica di Eugenia Savorani Tadolini.
Ingresso libero.
Durante il corso del pomeriggio, come per tutte le domeniche pomeriggio di maggio, sarà possibile visitare il Museo Romagnolo del Teatro grazie all'impegno dei soci e delle socie dei Lions Club Forlì Host e Forlì-Cesena Terre di Romagna e del Leo Club.
Ingresso libero.
21/05/2017 Consegna cane guida a non vedente
Domenica 21 maggio si è tenuta la cerimonia di consegna del cane guida Portos al non vedente Michele Perrone, un evento che ha completato un service biennale del sodalizio iniziato sotto la presidenza di Cinzia Brunelli e portato a termine dall’attuale presidente Nicola Mangione. Alla riuscita dell’inziativa, alla quale hanno partecipato tra gli altri: Raoul Mosconi, assessore del Comune di Forlì, Maurizio Berlati, primo vice governatore del Distretto Lions 108 A, Gianni Fossati, presidente del Servizio Cani Guida Lions di Limbiate, sodalizio che ha addestrato il cane Portos, ha contribuito la dimostrazione delle tecniche utilizzate e delle abilità raggiunte da alcuni cani seguiti dal Centro di Limbiate. Molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione Cinzia Brunelli e Nicola Mangione che nei loro interventi hanno sottolineato l’orgoglio e la commozione di tutti i soci del Club per l’importanza del momento specificando che: “Un service viene effettuato per portare un aiuto concreto, ma è anche il più bel regalo che si possa fare a noi stessi“.
Per l’occasione è stato presente presente personale del centro Lions di Limbiate per l’addestramento dei “cani guida” che con alcuni cani ha dato dimostrazione delle abilità dagli stessi raggiunte e delle tecniche di addestramento.

Per i video si ringrazia il sig. Paolo Ambrosini
18/05/2017 I Lions Club di Forlì e Cesena e la Croce Rossa Italiana al Giro
Il Lions Club Italia e il Giro d’Italia quest’anno festeggiano entrambi i 100 anni. Pertanto il Giro d’Italia ha accreditato e accettato come parte della Carovana l’auto del Multidistretto Lions Italia. I Lions Italiani approfittano di questa occasione per sostenere la campagna contro il diabete. E’ per questo che i sei Club Lions di Forlì e Cesena hanno deciso di coinvolgere la sede forlivese della Croce Rossa Italiana per avere la disponibilità di un'autombulanza e il personale preparato per la mattinata di giovedì 18 maggio in occasione della partenza della dodicesima tappa Forlì-Reggio Emilia.
Dalle ore 8.30, fino al momento della partenza dei corridori prevista per le 11.30 circa, il mezzo della CRI verrà posizionata a fianco della Chiesa del Suffragio, angolo piazza Saffi e corso della Repubblica, dove i volontari saranno a disposizione dei cittadini che vorranno approfittare dell'occasione per misurarsi gratuitamente la pressione e la glicemia.
L’auto del Multidistretto Lions Italia sarà presso Piazza del Lavoro fino ad un’ora prima della partenza della Carovana..
07/05/2017 Run To End Polio Now
Domenica 7 maggio, grande partecipazione per la Maratona “Run To End Polio Now”, gara podistica non competitiva della solidarietà, volta alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la polio, organizzata dal Rotary Club Forlì e supportata dai Lions Club Host Forlì e Valle del Bidente.
06/05/2017 Convegno sulle politiche dei centri storici
Sabato 6 maggio ore 09.00 presso il Refettorio di San Domenico si volgerà il "Convegno sulle politiche dei centri storici".
L'evento si colloca nell'ambito di una serie di eventi concernenti il progetto : "Le politiche di valorizzazione dei centri storici", che avrà il seguente svolgimento:
  • 13 aprile -14 maggio: mostra fotografica  Inaugurazione il 13 aprile ore 16,00;
  • 29 aprile ore 15,30 presso il Refettorio di San Domenico: “Convegno su Paolo Monti-Censimenti fotografici dei Centri Storici;
  • 6 maggio - ore 9,00 presso il Refettorio di San Domenico: "Convegno sulle politiche dei centri storici".
Il progetto è realizzato congiuntamente dal nostro Centro Studi e dal Comune di Forlì con il sostegno attivo dei Clubs Service della Città, Rotary, Lions. Parteciperanno diversi e qualificati relatori che renderanno molto interessante l'intero progetto di approfondimento di queste tematiche e di sensibilizzazione degli amministratori e dell'opinione pubblica sulle possibilità di sviluppo e di qualificazione dei centri storici..
05/05/2017 Spettacolo teatrale "Francesco Tesei Il Mentalista"
Venerdì 5 maggio alle ore 21 presso il teatro Diego Fabbri di Forlì, i Lions Club di Forlì e Cesena e il Comune di Forlì presentano: Francesco Tesei IL MENTALISTA, con la partecipazione del tenore Maurizio Tassani. L’intero incasso sarà devoluto al progetto Lions Distretto 108A per la realizzazione di 24 case per il Centro Terremotati di Arquata del Tronto e Camerino. Prevendita: Jump Cafè - Piazza G.B. Morgagni 7 Forlì..
29/04/2017 Convegno su Paolo Monti-Censimenti fotografici dei Centri Storici
Sabato 29 aprile ore 15,30 presso il Refettorio di San Domenico si volgerà il convegno su Paolo Monti - Censimenti fotografici dei Centri Storici.
L'evento si colloca nell'ambito di una serie di eventi concernenti il progetto : "Le politiche di valorizzazione dei centri storici", che avrà il seguente svolgimento:
  • 13 aprile -14 maggio: mostra fotografica  Inaugurazione il 13 aprile ore 16,00;
  • 29 aprile ore 15,30 presso il Refettorio di San Domenico: “Convegno su Paolo Monti-Censimenti fotografici dei Centri Storici;
  • 6 maggio - ore 9,00 presso il Refettorio di San Domenico: "Convegno sulle politiche dei centri storici".
Il progetto è realizzato congiuntamente dal nostro Centro Studi e dal Comune di Forlì con il sostegno attivo dei Clubs Service della Città, Rotary, Lions. Parteciperanno diversi e qualificati relatori che renderanno molto interessante l'intero progetto di approfondimento di queste tematiche e di sensibilizzazione degli amministratori e dell'opinione pubblica sulle possibilità di sviluppo e di qualificazione dei centri storici..
23/04/2017 Pranzo di solidarietà alla Fattoria Paradiso
Gli officer dei quattro Service – MK Onlus - Acqua per la Vita – Occhiali Usati – Bambini nel Bisogno - del nostro Distretto 108 A hanno proposto di fare insieme il “Progetto integrato unico” per un intervento presso il villaggio di Godyr in Burkina Faso: ampliamento e restauro dei locali cucina e nella scuola primaria, costruzione di un pozzo per acqua potabile con pompa per l’“irrigazione a goccia”, occhi e vista: prevenzione e visite con consegna degli occhiali usati, orto didattico nella scuola e corso di formazione all’orticoltura per le mamme, le donne ed i giovani del villaggio.
Domenica 23 aprile alla “Fattoria Paradiso” di Bertinoro (FC), Via Palmeggiana n°285, si terrà un incontro conviviale con un pranzo ispirato al tema: “La Cucina Tradizionale Romagnola”, con la collaborazione e partecipazione della Associazione Nazionale Alpini di Forlì. L’intero ricavato andrà a favore del progetto Godyr.
22/04/2017 Service in memoria di Pierfrancesco Matteini
Sabato 22 aprile, al PalaGinnasio “G. Ambrosini”, nel pregara tra Bleu Line Libertas Volley Forlì e Baia Marinaro Cecina, il Lions Club Forlì Host consegnerà una donazione raccolta in memoria di Pierfrancesco Matteini, presidente della Libertas Volley e socio Lions, in favore di giovani e meritevoli atlete.
Il Lions Club Forlì Host, autorizzato dai famigliari del compianto presidente Pierfrancesco Matteini, sia in occasione delle esequie sia nel corso di manifestazioni lionistiche svoltesi nelle passate settimane, ha raccolto 2.200 euro. Una piccola offerta che Nicola Mangione, presidente del Lions Forlì Host, consegnerà sabato, prima del fischio d’inizio della partita, alla capitana della Libertas Volley Forlì, Pamela Valpiani. La somma raccolta sarà destinata a favorire, dal punto di vista economico, l’accesso ai corsi di pallavolo di giovani e meritevoli atlete, come contributo alla quota annuale d’iscrizione.
13/04/2017 Mostra fotografica "Punti di Vista"
La mostra si colloca nell'ambito di una serie di eventi concernenti il progetto : "Le politiche di valorizzazione dei centri storici", che avrà il seguente svolgimento:
  • 13 aprile -14 maggio: mostra fotografica  Inaugurazione il 13 aprile ore 16,00;
  • 29 aprile ore 15,30 presso il Refettorio di San Domenico: “Convegno su Paolo Monti-Censimenti fotografici dei Centri Storici;
  • 6 maggio - ore 9,00 presso il Refettorio di San Domenico: "Convegno sulle politiche dei centri storici".
Il progetto è realizzato congiuntamente dal nostro Centro Studi e dal Comune di Forlì con il sostegno attivo dei Clubs Service della Città, Rotary, Lions. Parteciperanno diversi e qualificati relatori che renderanno molto interessante l'intero progetto di approfondimento di queste tematiche e di sensibilizzazione degli amministratori e dell'opinione pubblica sulle possibilità di sviluppo e di qualificazione dei centri storici..
12/04/2017 Ringraziamento del Servizio Cani Guida dei Lions
Il presidente del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, Giovanni Fossati, ha inviato al nostro Presidente Nicola Mangione una lettera di ringraziamento per la conclusione del service di donazione di un cane guida a un non vedente, iniziato nello scorso anno sociale dalla Presidentessa Cinzia Brunelli. Il cane Portos sarà consegnato al sig. Michele Perrone di Laterza (TA).
09/04/2017 Museo Romagnolo del Teatro "Ritorno al Gaddi"
Domenica 9 aprile alle ore 16, nell’ambito del service del Lions Club Forlì Host per mantenere aperto il Museo Romagnolo del Teatro a palazzo Gaddi, corso Garibaldi 96 a Forlì, avrà luogo l'evento "Ritorno al Gaddi". Il tenore Angelo Masini ritorna a Palazzo Gaddi per riascoltare il quartetto d’archi che il liutaio G. Secondo Paganini aveva costruito per lui… Con la partecipazione dell’attore Giampiero Bartolini e dei docenti dell’Istituto Musicale "Angelo Masini” di Forlì: Simona Cavuoto - violino, Vittorio Veroli - violino, Michele Rivi - viola, Gabriele Gardini - violoncello.
09/04/2017 Tombola presso la casa di riposo "Zangheri"
Domenica 9 aprile alle ore 15.30 il Lions Club Forlì Host torna alla casa di riposo Pietro Zangheri per la consueta tombola.
09/04/2017 Adotta un musicista Concorso per giovani musicisti
Il Lions Club Forlì Host sponsorizza il premio speciale del Concorso Musicale “Adotta un Musicista” organizzato dagli Amici dell’Arte. Concerto di chiusura e premiazioni dei vincitori con inizio alle ore 20,30 presso la sala Don Bosco (via Ridolfi, 29 Forlì).
02/04/2017 Sfilata "Moda e Solidarietà"
Domenica 2 aprile alle ore 18,00 presso il teatro  Dragoni di Meldola MODA E SOLIDARIETA’, sfilata di moda e raccolta fondi da destinare al completamento del service “Donazione di un cane guida per non vedenti” avviato lo scorso anno. Presentano Maria Francesca Galletti ed Andrea Bassi. Regia Anna Maria Vincenzi. Un gradevolissimo spettacolo a cui invitare parenti e amici !.
19/03/2017 Service Museo Romagnolo del Teatro
Nell'ambito del service per il Museo Romagnolo del Teatro, domenica 19 marzo si è svolto l'evento "Lidelba, Diva Déco", la storia della regina dell'operetta Ines Lidelba attraverso gli oggetti della collezione del Museo Romagnolo del Teatro.
19/02/2017 Consegna di tre defibrillatori al Comune di Forlì
Durante l'intervallo del match tra l'Unieuro Pallacanestro 2.015 e l'Alma Trieste, il Lions Club Forlì Host, ha donato al Comune di Forlì tre defibrillatori affinché siano collocati in altrettanti impianti sportivi della città. A ricevere la donazione, effettuata in rappresentanza del club da Nicola Mangione e Gabriele Zelli, rispettivamente presidente e vice presidente, insieme a Paolo Talamonti, presidente di zona Lions, erano presenti il sindaco Davide Drei e l'assessore allo sport Sarà Samorì. Uno dei defibrillatori sarà collocato presso la palestra della scuola Dante Alighieri recentemente ristrutturata. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita della più grande associazione di volontariato al mondo. Si tratta dell'ennesimo service che il club ha effettuato a favore della città di Forlì, non dimenticando le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto alle quali recentemente è stato deciso di donare la consistente somma di 9.500 euro per la realizzazione del "Borgo Lions del'Amicizia" ad Arquata del Tronto su progetto redatto dall'ingegnere forlivese Maurizio Berlati, socio del Lions Club Giovanni de' Medici.
19/02/2017 Tombola presso la casa di riposo Orsi Mangelli di Vecchiazzano
Domenica 19 febbraio si è svolta la consueta tombola per gli anziani ospiti della di riposo Orsi Mangelli di Vecchiazzano.
12/02/2017 Riparte il service per il Museo Romagnolo del Teatro con un importante evento
Domenica 12 febbraio è ripartito il service per mantenere aperto il Museo Romagnolo del Teatro a palazzo Gaddi, corso Garibaldi 96 a Forlì. In questa occasione, alle ore 16, si è avolto l'evento "inCanto a 78 giri", un ascolto guidato dei dischi del soprano Maria Farneti attraverso grammofoni d'epoca, con la partecipazione di Catina Florio, soprano e docente di canto lirico e Franco Severi, presidente dell'Associazione Musica Meccanica Italiana e Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci. La manifestazione ha avuto un grande successo, con oltre 150 visitatori.
06/02/2017 Ringraziamento del Responsabile del Comitato Distrettuale "Un Poster per la Pace"
Gentilissimi Presidenti di Club e gentilissimo Damiano Mongiello, Officer della 2^ Circoscrizione per il Concorso "Un Poster per la Pace", in allegato invio il verbale di selezione dei vincitori del concorso a livello di Circoscrizione e a livello di Distretto. Invio anche il riepilogo numerico dei Poster pervenuti da n. 48 Club che ringrazio tutti per aver reso possibile il raggiungimento di un traguardo ambizioso per il nostro Distretto: n. 10.171 Poster! Un grazie particolare al Club Forlì Host (n. 761 Poster) che insieme agli altri 8 club della 2^ Circoscrizione hanno raggiunto quota n. 2.610 Poster, presentati da ben n. 32 Istituti Scolastici.
Allego anche l'Attestato di riconoscimento da far stampare su cartoncino formato A3 in triplice copia (una per la vincitrice, una per il Club e una per il Governatore).
Un corale abbraccio a tutti.
                                   Pietro Tamasi
Responsabile del Comitato Distrettuale "Un Poster per la Pace".
02/02/2016 Conferenza stampa Museo Romagnolo del Teatro
Giovedì 2 febbraio, presso la Sede del Comune di Forlì, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare il nostro service per il Museo Romagnolo del Teatro. Da quest'anno in collaborazione con Forlì Musica, verranno proposti, in alcune giornate, momenti di approfondimento sui protagonisti della storia musicale forlivese a partire da Maria Farneti, Ines Lidelba Fronticelli, Angelo Masini, dei quali il Museo preserva ricordi, cimeli e documenti.
26/12/2016 Camminata dei Babbi Natale
Lunedì 26 dicembre 2016, con inizio alle ore 10.30, si svolgerà la seconda edizione della Camminata di Babbo Natale organizzata dal Lions Club Forlì Host e dal Leo Club con il patrocinio del Comune di Forlì e dell'Azienda USL della Romagna. Il ritrovo è previsto presso il Parco Urbano "Franco Agosto" di Forlì (area nei pressi della fontana). Sarà possibile scegliere tra due percorsi che attraversano la città di Forlì, uno di tre e l'altro di sette chilometri. All'arrivo ristoro e regali offerti da aziende del territorio. Per consentire la partenza in orario è consigliabile arrivare in anticipo per effettuare l'iscrizione (offerta libera) e per ricevere il tipico cappellino rosso natalizio. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ai progetti di ricostruzione e di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia che il Distretto Lions 108/A ha già deciso di attuare. Contemporaneamente si svolgerà una raccolta di occhiali usati, un service del Lions International che presuppone il ricondizionamento degli occhiali raccolti e il loro riutilizzo in alcuni paesi dove il problema della vista e della cecità è molto sentito. Partecipate numerosi, è consentita anche la partecipazione dei nostri amici a 4 zampe.
19/09/2016 Mille voci un solo cuore
Lunedì 19 settembre, in piazza del Popolo a Cesena, si è svolta la manifestazione canora "Mille voci un solo cuore" per aiutare le zone terremotate. Ideatrice dell’iniziativa è Luana Babini, insieme a Maurizio Tassani (tenore e presidente del Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna). L’evento, patrocinato dal Comune di Cesena, è stato reso possibile grazie ad alcuni sponsor e al sostegno dei Lions Club di Zona 2 A: Lions Club Cesena, Lions Club Forlì Host, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Lions Club Forlì Giovanni de'Medici, Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna, Lions Club Valle del Savio e Leo club Forlì.
A nome e per conto del Governatore, Marcello Dassori, si comunica che il nostro Distretto 108 A sta provvedendo ad attuare diverse iniziative, in grado di fornire un aiuto concreto ed immediato alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Tra esse ci sono anche cittadini del nostro Distretto Lions, di Arquata e Pescara del Tronto, piccoli centri montani che come è noto, hanno subito gravissimi danni e perdite di vite umane.
A seguito di numerose richieste e sollecitazioni pervenute da soci del nostro Distretto, da alcuni Clubs del Multidistretto ed anche da cittadini non Lions, vicini però alla nostra Associazione, il Governatore ha provveduto ad aprire un apposito c/c bancario dedicato alla raccolta di fondi necessari per fornire l’aiuto concreto di cui sopra. Si invitano pertanto i Clubs o i singoli soci del nostro Distretto che volessero offrire un loro contributo alla raccolta di fondi destinati ai terremotati, ad utilizzare il c/c indicato in calce a questa lettera. Il Governatore si è oggi recato presso i Clubs della zona colpita per contattare personalmente i Soci, la Protezione Civile e gli Enti locali e raccogliere indicazioni utili sulle prime necessità. A tal proposito sono in via di attivazione due campi base messi a disposizione da soci Lions (OPI Estintori a San Benedetto del Tronto e Azienda Ercole Velenosi di Ascoli Piceno) per la raccolta di materiali utili secondo indicazioni delle Autorità locali. Il Distretto ha intanto già offerto alla Protezione Civile ed Enti locali la propria disponibilità sia al trasporto dei materiali richiesti presso le destinazioni indicate, sia all’utilizzo del “Villaggio Lions di Corgneto” (Serravalle di Chienti-MC) in grado di ospitare un massimo di 40 persone per il periodo emergenziale.
Il Governatore ringrazia tutti i Soci per l’attenzione e la generosità con cui vorranno partecipare a queste opere di solidarietà.
Conto Corrente Bancario c/o UBI-Banca Popolare di Ancona – Filiale di Vasto
IBAN: IT52X0530877910000000002872
DISTRETTO LIONS 108A
Fondi terremoto 24 Agosto 2016
Torna ai contenuti