Services 2013-2014 - Presidente Paolo Talamonti - Lions Club Forlì Host

Vai ai contenuti

Services 2013-2014 - Presidente Paolo Talamonti

Archivi Storici > Archivio Services
11/06/2014 Service Umanizzazione U.O. Pediatria - Seconda Parte

Mercoledì 11 giugno si è conclusa anche la seconda parte del service con l'avvenuta installazione di due pannelli realizzati da Sally Galotti negli ambulatori di Viale Colombo.

11/06/2014 Service per il Museo Romagnolo del Teatro - Prima serata di service

Mercoledì 11 giugno ha avuto inizio la nostra attività di presidio del Museo Romagnolo del Teatro, con una buona affluenza di pubblico e numerosa partecipazione dei soci del nostro Club.

10/06/2014 Service per il Museo Romagnolo del Teatro - Conferenza Stampa

Martedì 10 giugno, presso la Sala della Giunta Comunale ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione delle caratteristiche del nostro service. Per il Club erano presenti: il Presidente Paolo Talamonti, il Vicepresidente Giorgio Verdecchia, Paolo Rambelli (anche in veste di Presidente del Liceo Musicale Masini), Nicola Mangione, Paolo Volpi e Andrea Mariotti. Per il Comune di Forlì erano presenti: il Sindaco Davide Drei, la dirigente Servizio Pinacoteca e Musei Cristina Ambrosini e il responsabile Ufficio Stampa Mario Proli. La stampa era rappresentata dalle testate: Il Resto del Carlino, Il Corriere di Forlì, La Voce di Romagna, Il Momento, Forlitoday, Forli24ore, Il Melozzo.

16/05/2014 Umanizzazione Pittorica del Reparto di Pediatria dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì

Venerdì 16 maggioè stato inaugurato il service "Umanizzazione Pittorica del Reparto di Pediatria dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì". La realizzazione è stata curata dall'artista Sally Galotti, disegnatrice e cartoonist forlivese dell’accademia della Walt Disney, da anni impegnata nella realizzazione di opere pittoriche in altri ospedali in Italia e in Europa, utilizzando un’innovativa tecnica digitale. Questi luoghi incantati da lei creati aiuteranno i bambini a superare il trauma della ospedalizzazione e ad esprimere il proprio mondo interiore attraverso il linguaggio magico della fantasia.

15/05/2014 Service per il Museo Romagnolo del Teatro - Primo incontro

Giovedì 15 maggio un gruppo di soci e consorti, capitanati dal Presidente, ha avuto un primo incontro con l'Amministrazione comunale per porre le basi attuative del service che consentirà di tenere aperto il “Museo Romagnolo del Teatro" di Palazzo Gaddi. A titolo sperimentale contribuiremo a tenere aperto il teatro per 3 serate: 11, 18 e 25 giugno, dalle 20 alle 23.

05/05/2014 Raccolta occhiali usati

Il 5 maggio abbiamo effettuato una spedizione di 130 paia di occhiali usati al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso (TO). Chi avesse nel cassetto vecchi occhiali non più utilizzati (purchè integri) può contribuire a questo service portandoli presso i nostri due punti di raccolta:

Ottica Balzani - Corso Diaz 10
Ottica Gallery - Corso della
Repubblica 155/157

Service a favore del carcere cittadino

Scopo del service è far fronte ad una "carenza" di beni di conforto per l'igiene personale dei numerosi detenuti non supportati da famiglie o altri. I prodotti sono stati acquistati direttamente e, vista l'emergenza, sono stati consegnati al cappellano delle carceri che si è fatto carico di consegnarli al responsabile dei volontari per l'opportuno smistamento ai casi bisognosi.

14/04/2014 Service a favore della Casa Famiglia di Angela Fabbri.

Il 14 aprile è stato portato a compimento il service a favore della Casa Famiglia di Angela Fabbri, Via Giovita Lazzarini, 24. Una prima tranche era stata consegnata prima di Natale.


06/04/2014 Tombola alla Residenza Pietro Zangheri

Domenica 6 aprile si è svolta l'ormai tradizionale tombola presso la Residenza Pietro Zangheri - via Andrelini, 5.

22/02/2014 Convegno contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio

Il 22 febbraio, presso il Salone Comunale di Forlì, si è svolto il convegno "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio."
Sono Intervenuti:

  • Erminia Rosa Cesari (Prefetto di Forlì-Cesena)

  • Sergio Sottani (Procuratore della Repubblica di Forlì)

  • Franco Sami (Secondo Vicegovernatore Distretto Lions 108A)

  • Teresa Marzocchi (Assessore alla Promozione delle Politiche sociali Regione Emilia- Romagna)

  • Maria Maltoni (Assessora alle Pari Opportunità - Comune di Forlì)

  • Paolo Dell'Aquila (Responsabile tema di studio su “La violenza contro le donne: combattiamo il silenzio” - Distretto 108A Lions)

  • Silvia Leonelli (docente di Teorie e modelli educativi dellei Teorie e modelli educativi delle differenze

  • di genere - Università di Bologna)

  • Monica Miserocchi (Avvocato – Giuristi Democratici Ravenna)

  • Anna Mori (Magistrato Corte d'Appello di Bologna)

  • Giulia Civelli (Unità Centro Donna e Pari Opportunità - Comune di Forlì)

  • Gabriella Tronconi (Assessora alle Politiche Educative e Formative - Istruzione - Comune di Forlì)

  • Paolo Talamonti (Presidente Lions Club Forlì Host),

  • Vittorio Cervi (Presidente Lions Club Forlì Valle del Bidente)

  • Roberto Rossi (Presidente Lions Club Cesena Romagna)

  • Vera Roberti (officer distrettuale service “Abuso dei minori: una mano per prevenire e aiutare”)

  • Lisa Tormena (film maker)

  • Nicola Nacchia (Primo Vicegovernatore del Distretto Lions 108A)


Durante la manifestazione sono stati presentati i risultati dei due service:

  • gli elaborati vincitori del concorso “La violenza contro le donne e minori: combattiamo il silenzio”, alla presenza degli studenti che hanno partecipato al concorso

  • il lungometraggio, intitolato "The kafala system" sulla violenza contro le donne in Libano.



17/02/2014 Viva Sofia presso Liceo Classico G.B. Morgagni e Asilo Nido "il Cucciolo"

Il 17 febbraio I nostri medici Lions hatto tenute due sessioni del service "Viva Sofia"; la prima presso il Liceo Classico G.B. Morgagni; la seconda presso l'Asilo Nido "Il Cucciolo".


Foster Lambruschi in missione in Burkina Faso per "Lions Acqua per la Vita MD108 Onlus"

Continua l’impegno dell’associazione Acqua per la vita Lions Onlus in Burkina Faso. Sei nuovi pozzi di acqua potabile sono già stati realizzati e altri quattro arriveranno entro la fine del 2014. Fondamentale è stato il con- tributo economico, nonché il sostegno, del multidistretto 108. Tra i Lion più attivi, vi è il nostro socio Foster Lambruschi rientrato da un “missione” in Africa dal 7 al 15 gennaio 2014. Qui, assieme agli altri amici Lion ha ”consegnato“ alla popolazione africana dieci nuovi pozzi di acqua pura dotati di pompa manuale.  Si è trattato dell’ul- timo passo di un progetto di grande respiro, portato avanti e sostenuto, già da alcuni anni ed in partico- lare, nello specifico, a partire dal 2013, dal multidistretto 108 e dai suoi distretti componenti. Ogni di- stretto ha, di fatto, adottato un pozzo, contribuendo alla sua costruzione. Il distretto 108 A ha, così, bat- tezzato il pozzo sito in località Reo – provincia di Sanguiè, villaggio rurale distante circa un centinaio di chilometri dalla capitale Ouagadougou.  Nei prossimi mesi l’associazione sarà impegnata non solo nel completamento dei quattro pozzi previsto entro la fine di questo anno e nel compimento di nuove proiezioni per la ricerca di altre falde acquifere, ma anche nella manutenzione dei primi venticinque pozzi già costruiti in passato, dall’anno 2004 al 2008.


22/01/2014 "Progetto Martina" al Liceo Classico G.B.Morgagni.

Nell'ambito del "Progetto Martina" i nostri soci Francesca Galletti, Ruggero Ridolfi e Giorgio Verdecchia hanno svolto il service a favore di 70 studenti delle classi quarte del Liceo Classico G.B.Morgagni.

Service per il “Museo Romagnolo del Teatro”

Il nostro Club, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto A Masini, in via sperimentale, contribuirà a mantenere aperto il “Museo Romagnolo del Teatro" sito a Palazzo Gaddi in Corso Garibaldi n. 98 che conserva numerosi cimeli sia del tenore Angelo Masini e della soprano Maria Farneti, sia del teatro comunale andato distrutto nel 1944. Il nostro impegno consiste nell'offrire, in modo volontario, un po’ del nostro tempo, come assistenti e guide. Inizialmente il progetto prevedeva di tenere aperto il teatro da gennaio a giugno, tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 alle 18, ma non ci sono state le condizioni per poterlo attuare. Verrà pertanto rimandato a dopo l'estate.  

12/12/2013 Consegna giocattoli e libri al reparto di Pediatria

Sono stati consegnati libri e giocattoli al Reparto Pediatria dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
Il service è stato realizzato grazie agli introiti conseguiti durante la manifestazione Commercianti per un Giorno, che ha vuto luogo il 17 novembre presso la Fiera di Forlì.



30/11/2013 Inaugurazione del Centro Polivalente di Cervia

Il 30 novembre, il Governatore del Distretto 108/A, Raffaele Di Vito, il Presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà Enrico Corsi, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e Mons. Lorenzo Ghizzoni Arcivescovo di Ravenna e Cervia, hanno innaugurato l’appena ultimata "Struttura assistenziale per l'accoglienza di ragazze madri, minori in difficoltà, e servizi ambulatoriali", nostro importante Service al quale hanno partecipato tutti i Lions Club di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Il complesso edilizio ha una superficie complessi-va di oltre di 500 mq disposti su due livelli; la par-te dedicata alle ragazze madri è al piano terra ed è completa di tutti i servizi necessari per l’accoglienza; al piano primo sono state realizzate sei camere. Un plauso particolare va al team di tecnici: Foster Lambruschi, Enrico Conti, Maurizio Berlati, Franco Saporetti, Oreste Zattoni, Piergior-gio Giorgetti, Stefano Salvotti, Mattia Galli e Goffredo Gaeta, tutti soci Lions, che con competenze e ruoli diversi, si sono impegnati, assumendosi responsabilità, rinunciando a ogni compenso, ma fornendo sempre la massima professionalità.


26/10/2013 Premiazione del concorso Poster per la Pace

Il 26 ottobre presso il Salone comunale vi è stata la premiazione della 26 edizione mondiale del concorso “Poster per la Pace”.
Il tema di quest'anno era: “ Il nostro mondo, il nostro futuro
Primi classificati:
Scuola Media ZANGHERI: GIOVANNI TEDALDI
Scuola Media PALMEZZANO: VIRGINIA VICARI
Scuola Media B. CROCE: BEATRICE SCHEDA
Scuola Media MERCURIALE: GIACOMO BENACCI
Scuola Media MARONCELLI: FRANCESCO MERCATALI

Torna ai contenuti