Eventi e Meetings 2015-2016 - Presidente Cinzia Brunelli - Lions Club Forlì Host

Vai ai contenuti

Eventi e Meetings 2015-2016 - Presidente Cinzia Brunelli

Archivi Storici > Archivio Eventi e Meetings
17/06/2016 Passaggio delle consegne L.C. Padova Morgagni
La nostra presidentessa Cinzia Brunelli e alcuni soci hanno partecipato alla cerimonia del passaggio delle consegne del Club gemello Padova Morgagni.
04/06/2016 Charter night Leo Club della Romagna
I Leo Club Romagnoli (Faenza, Forlì, Lugo, Ravenna , Valle del Conca) organizzano la loro Charter Night condivisa che si terrà sabato 4 giugno 2016, presso il Grand Hotel Cesenatico, dalle ore 19:30. Sarà occasione per tutti i Leo e i Lions invitati di stare insieme e festeggiare l’anniversario di fondazione di ciascun Leo Club della Romagna. La scelta di tutti Club Leo romagnoli di condividere l'importante momento della Charter deriva dalla volontà di unire allo stesso tavolo tutti i soci Leo, ma anche i rispettivi amici Lions con i quali sono stati condivisi service, tempo e belle esperienze (con particolare attenzione ai Lions Club Padrini). In questo modo si spera di offrire a tutti un momento di scambio, condivisione e divertimento. L’intenzione è di non avere tavoli di presidenza, ma di vedere tavoli misti di Lions e Leo che parlano, si divertono e che magari si riconoscono l’uno nell’esperienza dell’altro, l’altro nell’energia e curiosità dell’uno, aprendo così ad altre occasioni per costruire i Service e l’Associazione del domani..
28/05/2016 17° Trofeo Lions "I play & you putt"
Sabato 28 maggio a Magliano, Via Maglianella n.7, sui campi del Golf Club " I Fiordalisi " si svolgerà la XVII^ edizione dell'ormai tradizionale gara Lions " I PLAY & YOU PUT ". La formula di gioco è quella tradizionale a squadre, ciascuna composta da un golfista praticante (con il compito di portare la pallina dalla partenza al green di ciascuna buca ) e da un Lion o un suo familiare ( il cui compito è quello di lanciare la pallina, una volta in green, in buca) a seguire gara di “putting green” aperta a tutti ( golfisti, non golfisti, soci, familiari ed amici ). La giornata all’aria aperta si concluderà con cena e premiazioni presso “Casa Catani”, villa di campagna messa per l’occasione a disposizione del club da Fausto e Mara.
7 e 8 maggio 2016 XX Congresso Distrettuale
Sabato 7 e domenica 8 maggio a Castrocaro Terme (FC) si sono svolti i lavori del XX Congresso Distrettuale, che ha visto una grande partecipazione do soci Lions e delegati.
Nella giornata di sabato la nostra presidentessa, Cinzia Brunelli, ha letto il seguente messaggio di benvenuto:
Carissimo Governatore Franco Sami, Past Governatori, Autorità lionistiche, civili e militari, Presidenti di Club, Officer, amiche ed amici Lions, carissimi Leo, buon pomeriggio! A nome dei quattro club forlivesi LC Forlì Host, LC Forlì – Valle del Bidente, LC Giovanni de’ Medici e LC Forlì Cesena Terre di Romagna vi porgo il più cordiale saluto di benvenuto ancora una volta in terra di Romagna, in questa accogliente e rinomata località termale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, per i lavori dell’evento più importante nell’anno lionistico: il XX Congresso del Distretto 108A. Avere l’opportunità di ospitarvi è per noi motivo di orgoglio; siamo felici di vedervi così numerosi oggi, in questo Padiglione delle Feste, e confidiamo che possiate apprezzare il vostro soggiorno e quanto sia le persone che il luogo sapranno offrirvi. Essere Lions è un lungo cammino di solidarietà che iniziò ufficialmente a Chicago nel lontano 7/6/1917. Oggi siamo noi a raccogliere il testimone di quanto i Lions hanno fatto nel tempo e nel mondo: se da un lato c’è orgoglio e fierezza del passato, dall’altro occorre invece impegno quotidiano e piena consapevolezza di essere noi le staffette dell’importante eredità che Melvin Jones ci ha trasmesso e che a nostra volta passeremo a chi ci succederà nel tempo, per primi i nostri Leo, il nostro futuro immediato. Nell’approssimarsi del 100° anniversario della fondazione, è inevitabile una riflessione: l’impegno lionistico che ci accomuna e gli ideali ed i valori che evidentemente condividiamo per il solo fatto di essere qui ORA e in QUESTO LUOGO, ci consentano di guardare al futuro con positiva fiducia e di gestire al meglio, con entusiasmo e in armonia, consapevoli dell'importante ruolo sociale che possiamo e sappiamo svolgere, senza dimenticare mai che l’unione fa la forza, affinché i nostri posteri possano a loro volta essere orgogliosi di noi. Esprimo pertanto l’augurio che il Congresso, che di per sé costituisce un nuovo ed ulteriore passaggio di testimone, con rinnovate energie per scrivere un nuovo ed importante capitolo della nostra storia, possa essere motivo di incontro in cui privilegiare lo spirito lionistico come momento di aggregazione e di sinergia per il raggiungimento di sempre più importanti obiettivi, per dare concretezza e piena attuazione al motto WE SERVE. E’ con questo auspicio che vi ringrazio per la vostra graditissima presenza e vi saluto augurandovi BUON LAVORO!
Nella giornata di domenica sono stati presentati e votati: proposta dei services distrettuali, proposte dei temi di studio e presentazione ed elezione dei candidati.
SERVICE. Il Lions Club Rimini Riccione Host ha presentato il progetto “We make”. In sintesi si tratta di smontare vecchi computer e assemblaggio delle parti funzionanti in nuovi apparecchi con l’inserimento di un sistema operativo gratuito; questi PC saranno poi donati ad associazioni di volontariato del territorio. Nell’anno scolastico 2014-2015 il progetto è stato portato avanti dagli studenti di due scuole del riminese, con il supporto di docenti tutor. L’assemblea ha approvato il progetto.
TEMI DI STUDIO. Tre i temi di studio proposti.
Lions Club Pergola Val Cesano: “Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata: un’emergenza sociale. che fare ??”;
Lions Club Larino: “Le cure palliative e la rete psico-sociale di assistenza al lutto”;
Lions Club Giulianova: “Mobilità sotenibile: utopia o realtà".
L’assemblea si è dichiarata favorevole per il tema di studio del Lions Club Giulianova: “Mobilità sotenibile: utopia o realtà".
ELEZIONI. Le elezioni svolte hanno proclamato:
Governatore: Marcello Dassori, del Lions Club Vasto Host
1°  Vicegovernatore: Carla Cifola del Lions Club Civitanova Marche Cluana;
2° Vicegovernatore: Maurizio Berlati del Lions Club Forlì Giovanni de' Medici.
Per la carica a 2° Vicegovernatore sono state presentate tre candidature: Salvatore Trigona del Lions Club Milano Marittima 100, Saele Giberti del Lions Club Faenza Host e Maurizio Berlati del Lions Club Forlì Giovanni de' Medici. Sono state necessarie due votazioni, nella prima delle quali nessun candidato aveva raggiunto il numero di preferenze necessarie; si è provveduto quindi ad una seconda votazione per scegliere tra Saele Giberti e Maurizio Berlati.
Altra documentazione è disponibile nel sito distrettuale, al seguente link: www.lions108a.it.
28/04/2016 Meeting "Lo straordinario potere della mente positiva"
Il secondo meeting del mese di aprile avremo nostro ospite e relatore il dott. Giorgio Cerquetti filosofo, profondo conoscitore della lingua sanscrita, dello Yoga e della meditazione, temi a cui si dedica da oltre 40 anni praticando ed insegnando, in varie parti del mondo, l'autoguarigione psicosomatica, lo Yoga Tantrico, la meditazione. Tema della serata sarà: “Lo straordinario potere della mente positiva". Il relatore presenterà un metodo spirituale, semplice ed accessibile a tutti, per imparare a pensare, sentire e volere in armonia.: migliorare la qualità della vita aiuta a raggiungere e mantenere l'equilibrio psicosomatico, requisito fondamentale per vivere in modo pieno e soddisfacente. Chi conosce la natura ed il potere della sua mente, vive meglio in ogni luogo, tempo e circostanza.
15/04/2016 Meeting Lion d'Oro 2016
Il primo meeting del mese di aprile è particolarmente importante in quanto è dedicato alla consegna del Lion d’Oro, il premio che il nostro Club sin dal 1990, con cadenza biennale, attribuisce ad una personalità forlivese che si sia particolarmente distinta nella propria professione dando così lustro alla nostra città. Quest’anno il nostro club assegna il “Lion d’Oro 2016” al medico Franco Servadei, Primario della UO di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, Professore all’Università di Padova, Presidente della Federazione Mondiale della Società di Nerochirurgia con la seguente motivazione: "Forlivese per nascita, neurochirurgo, accademico di prestigio, insignito di molteplici riconoscimenti sia in ambito istituzionale che scientifico, attuale Presidente della Federazione Mondiale delle Società di Neurochirurgia, onora in modo straordinario il nome di Forlì e del suo territorio in Italia e nel Mondo.". Oltre al relatore e alla gentile Signora sono stati nostri graditi ospiti: in rappresentanza del sindaco di Forlì - l’assessore alle Politiche Sociali Raul Mosconi, Alberto Zambianchi - Presidente del Rotary Club di Forli nonché Presidente della camera di commercio di Forlì e gentile Signora, Soufian Hafi - Presidente di Prima Circoscrizione del Distretto Leo 108A e secondo Vice Presidente eletto del Distretto Leo 108A per l’a.s. 2016-2017, Damiamo Lisi - Vice presidente del Leo Club Forlì e Presidente eletto del Leo Club Forlì per l’a.s. 2016-2017, il Dottor Luigi Tosatto - Primario della UO di Neurochirurgia AUSL Romagna, il Dottor Giampiero Galletti - Dirigente Medico dell’UO di Neurologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì, il Dottor Filippo Calzolari - dirigente medico dell’UO di radiologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì e gentile Signora, il Dott. Roberto Servadei - dirigente medico dell’UO di Oculistica dell’Ospedale Morgagni di Forlì e gentile Signora.

10/04/2016 Gita a San Leo
Il Club ha organizzato per domenica 10 aprile una gita a San Leo; per chi non conoscesse San Leo e la sua storia queste sono alcune note estratte dalla pagina web ufficiale del Comune e dalla pagina dell’Ufficio Turistico. “La città più bella d’Italia? San Leo: una rocca e due chiese” (Umberto Eco). 3017 abitanti, provincia di Rimini da agosto 2009 (prima era provincia di Pesaro-Urbino) San Leo, detta già Montefeltro, è situata a metri 583 s.m., su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile; vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia. Sulla punta più alta dello sperone si eleva l'inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini, nel XV secolo, per ordine di Federico lll da Montefeltro. L'antichissima città che fu capoluogo (dall'origine alla fine) della contea di Montefeltro e teatro di battaglie civili e militari per circa due millenni, assunse con Berengario II il titolo di Capitale d'ltalia (962-964). S. Leone (sec. IV d.C.) ne fu l'evangelizzatore. La città ospitò Dante ("Vassi in San Leo...") e S. Francesco d'Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna dal Conte Orlando di Chiusi nel Casentino (1213). Si conserva ancora la stanza ove avvenne il colloquio fra i due uomini. Nel forte, trasformato in prigione durante il dominio pontificio, furono rinchiusi il Conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795, e Felice Orsini (1844). Notevole il patrimonio architettonico conservato: la Pieve preromanica, il Duomo romanico lombardo del sec. Xll, il Forte; Il Museo di Arte Sacra recentemente allestito nel Palazzo Mediceo.
31/03/2016 Assemblea Elettiva
Giovedì 31 marzo si è svolta la consueta Assemblea Elettiva. Il segretario Claudio Sirri ha presentato all’Assemblea alcune modifiche statutarie che il Consiglio Direttivo ha già preventivamente approvato. Si tratta di modifiche che è opportuno adottare per recepire quanto previsto dallo “statuto tipo” per il club, per armonizzare tra loro il contenuto di diversi articoli e per migliorare ulteriormente la gestione del nostro club. Infine si è proceduto alle elezioni; sono stati eletti:
Presidente: Nicola Mangione
1° Vicepresidente: Gabriele Zelli
2° Vicepresidente: Andrea Mariotti
Consiglieri: Mauro Casadei, Paolo Cimatti, Caterina Rondelli, Claudio Servadei
Presidente Comitato Soci: Silvio Lombardi
Revisori dei Conti: Gianfranco Baldassari, Luca Dal Prato, Baccarini Nicola Maria
12/03/2016 Intermeeting presso Technogym
Sabato 12 marzo 2016 presso la prestigiosa sede del Technogym Village si è tenuto un importante intermeeting aperto a tutti i Club della nostra Zona. L’incontro, organizzato dal Lions Club Cesena ha avuto come tema “Wellness e qualità della vita”.
10/03/2016 Incontro del Club con il Comitato Soci
Giovedì 10 marzo abbiamo avuto una serata organizzata dal Comitato Soci con lo scopo di dare la parola ai soci per migliorare il club sia sotto il profilo dell’amicizia che in riferimento ai nostri Scopi. I membri del Comitato si sono alternati, sviluppando ciascuno un argomento scaturito dall’analisi del Questionario compilato nello scorso anno sociale:
  • Luciano Valentini “Organizzazione e Meetings”, dall’analisi del Questionario: serate meno lunghe, limitare le iniziative,  eccessivo formalismo, migliorare il meccanismo elettivo per rendere più aperta la partecipazione dei soci alle cariche del club.
  • Battista Bassi “Amicizia”, dall’analisi del Questionario: gruppi chiusi, distacco fra soci, migliorare l’accoglienza dei nuovi soci, coinvolgimento.
  • Pierfrancesco Matteini “Service”, dall’analisi del Questionario: Ridurre la frammentazione, aumentare la comunicazione interna ed esterna.
  • Roberto Maestri “Comunicazione”, dall’analisi del Questionario: Migliorare la comunicazione ai soci,  maggior risalto delle attività di service alla città.
  • Walter Neri “Reclutamento, Informazione  e Formazione”, dall’analisi del Questionario: Migliorare l’accoglienza dei nuovi soci, numerosità del club, maggior coinvolgimento dei nuovi soci.
Su tutti questi argomenti c’è stato un vivace e costruttivo dibattito tra i Soci.

25/02/2016 Meeting preparatorio visita alla mostra Piero della Francesca
Il 25 febbraio abbiamo avuto un meeting preparatorio visita alla mostra del grande pittore rinascimentale Piero della Francesca. Relatore della serata il dott. Gianfranco Brunelli, Direttore Generale della mostra. Sono stati inoltre nostri graditi ospiti: Claudio Cortesi - officer del Distretto Lions 108A per il Service Acqua per la Vita, Morena Contri - officer del Distretto Lions 108A per il Service Progetto Martina, Soufian Hafi - Presidente Prima Circoscrizione Distretto Leo 108A, Claudio Cavani - Presidente del Lions Club Cesena, l’amico Lions Maurizio Berlati.
20/02/2016 Premiazione di un Poster per la Pace
Sabato 20 febbraio, presso il salone comunale, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dell'edizione 2015-2016 del concorso internazionale "Un Poster per la Pace". Sono stati graditi ospiti il Governatore del Distretto 108A Franco Sami, il Sindaco di Forlì Davide Drei, il Presidente della Zona A della II Circoscrizione del Distretto 108 A Monica Guidi, il Presidente del Leo Club Forlì Enrico di Tella, l’assessore all’istruzione del Comune di Forlì Lubiano Montaguti. Sono risultati vincitori :
Scuola Secondaria di 1° Grado "Via Ribolle" :
- Plesso Zangheri : BRAZZOLI Francesca - 3^ B
- Plesso B. Croce : MAMIR AMALIA ANDREEA 3^ H
Scuola Secondaria di 1° Grado " Via F. Orsini ":
- Plesso Maroncelli : NOCIOLI ALICE 3^ C
- Plesso Mercuriale : ZAMBONI CECILIA 2^ C
- Plesso Fiorini : menzione speciale della giuria : GUARDIGLI ESTER 2^ B
Scuola secondaria di 1° Grado " M. Palmezzano "
TASSINARI CLARA 3^ L
11/02/2016 Meeting con dott. Giordano Biserni (ASAPS)
Il giorno 11 febbraio la nostra attività prosegue con un meeting in cui parleremo di Sicurezza Stradale. Insieme anoi, a ripercorre 25 anni di costante impegno per aumentare la sicurezza sulle nostre strade, avremo come ospite e relatore il dott. Giordano Biserni, presidente e fondatore dell'ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale).
08/02/2016 Inaugurazione nuova sedel del Club
Il giorno 8 febbraio alle ore 18,30 in via Bruni n. 20 ci sarà l’inaugurazione della nuova sede del nostro Club.
28/01/2016 Meeting “Cuochi per un giorno”
Il secondo appuntamento del 2016 è la serata “Cuochi per un giorno” iniziativa che tanto successo ha riscosso lo scorso anno e che quest’anno sarà replicata nel medesimo luogo (Sala della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano in viale Spazzoli 181) il giorno giovedì 28 gennaio ore 20,15.
26/01/2016 Convegno "Lasciti testamentari"
Convegno organizzato da AISM (Associazione Sclerosi Multipla) con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato presso la Sala Assemblee della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Corso Garibaldi.45. Relatrici: dott.ssa Cinzia Brunelli e dott.ssa Cristina Scozzoli
21/01/2016 Meeting “Il meglio dell’origine dell’universo, dell’origine della vita, dell’origine dell’uomo”
Il primo appuntamento dell’anno è stato un meeting, dal tema le “nostre origini”, che ha avuto per relatore il socio Gianfranco Baldassari. Gianfranco ha articolato il suo intervento in tre punti: l'origine dell'universo, l'origine della vita sulla terra ed infine l'origine dell'uomo. Per il primo ha fatto una breve sintesi della teoria del "big bang", evidenziando alcuni aspetti dell'universo, cioè che è immenso, misterioso e meraviglioso. Per il secondo argomento ha parlato del m istero dell'alba della vita sulla terra e dell'ambiente in cui è avvenuto il passaggio dal non vivente al vivente e come si è realizzato. E' poi seguito un video che ha mostrato l'evoluzione dei primi semplici organismi viventi, fino agli anfibi. Per l'origine dell'uomo si è partiti dalla base dell'albero filogenetico, cioè dei primati e sono stati evidenziati i vari passaggi dalle scimmie antropomorfe agli Omnoidi, agli Ominidi, all'Homo e, infine, all'Uomo.
16/12/2015 Visita alla mostra "Icons & Womens"
Per il giorno 16 dicembre è stata organizzata una visita guidata alla mostra fotografica di Steve McCurry allestita presso il San Domenico. “Icons and womens” viaggio fotografico attorno all’universo femminile.

12/12/2015 Festa degli Auguri
Sabato 12 dicembre alle ore 20,15 presso l’Hotel Globus City - Via Traiano Imperatore 4, come di tradizione, si è svolto l’ultimo meeting dell’anno per lo scambio degli auguri. Per l’occasione abbiamo avuto graditissimo ospite il nostro Governatore Distrettuale Franco Sami. Per l’organizzazione si sono alternatii l Cerimoniere del Club Maria Francesca Galletti e il Cerimoniere Distrettuale Mattia Galli.
Sono stati inoltre graditi ospiti: Gigi Mattarelli - Presidente di II Circoscrizione, Monica Guidi - Presidente della Zona A della II Circoscrizione, i PDG Giorgio Trevi con la signora Milena e Antonio Suzzi con la signora Fiorenza, Il Presidente del Lions Club Cesena, Claudio Cavani con la signora Laura, Marco Lijoi (il ragazzo a cui è stato donato un cane guida al Congresso di Rimini, con consorte Elisa Neri), il Presidente Unione Ciechi di Forlì Fabio Strada, Il Presidente I Circoscrizione Leo SoufianHafi, Il Presidente Leo Club Forlì Enrico di Tella, Il Vice Presidente del Leo Club Forlì Filippo Casadei, Il Segretario del Leo Club Forlì Michele Asioli, gli officer di Club nominati dal Governatore: Pier Luigi Di Tella - Responsabile Comitato Concorso Musicale Europeo, Walter Neri - Service di Rilevanza Nazionale Progetto Martina, Claudio Sirri - Lions Quest Italia, Cinzia Brunelli - Congresso di Primavera. Inoltre gli Officer del Gabinetto Distrettuale: Luca Dal Prato - Segretario Distrettuale, Sauro Bovicelli - Coordinatore GMT, Maria Francesca Galletti - Chairperson Distrettuale LEO, Foster Lambruschi - Coordinatore Ambito di Servizio Sociale e Sanitario, Pierfrancesco Matteini - Addetto agli incarichi speciali.
Il Governatore ha voluto consegnare le seguenti premiazioni:
• Una pergamena alcuni soci particolarmente meritevoli, per l'impegno profuso per il Distretto tutto, in occasione del passaggio delle consegne in luglio, e i 5 Officers del Gabinetto Distrettuale.
• Le pin del centenario a soci particolarmente meritevoli per il servizio al club e al distretto
• Un appreciation al Past Presidente Giorgio Maria Verdecchia per il lavoro svolto nell'anno lionistico 2014-15.
• Guidoncino a ospiti della serata, officer di club, MJF, alcuni soci molto cari al governatore.
• Chevron per anzianità lionistica.
Dopo la cena la serata è stata allietata dall’esibizione di una scuola di ballo forlivese.
4-6/12/2015 Invito del Club Gemello di Poreč
Tramite Emilio Chiericati, che da tempo cura i rapporti con il Club gemello di Poreč, abbiamo ricevuto l’invito a partecipare al "Ballo Umanitario" da loro organizzato  per la sera del 5 dicembre .
Questo è il programma dell’evento:
04/12/2015.   
  • Partenza da Forlì per Poreč , arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione
  • 19:00-22:00 cena con i Lions di Poreč
05.12.2015.
  • 11:00-13:00  Incontro con il Governatore  del Distretto 126 Croatia
  • 13:00-18:00  Escursione nell’entroterra dell’ Istria con pranzo
  • 20.00-24.00  Ballo Umanitario LC Poreč e  Gemellaggio con il LC Zrinjevac
06.12.2015.
  • 09:00-12:00 visita della città di Poreč
  • 12:00 pranzo
  • Partenza del viaggio di ritorno a Forlì
26/11/2015 Meeting "Rapporto tra cibo e religione"
Giovedì 26 novembre a tracciare per noi un itinerario antropologico che, sviluppandosi nello spazio e nel tempo partendo dall’antica Grecia e dall’Africa, è stato il dott. Filippo Casadei psicologo ed antropologo, che ci ha svelato lo stretto rapporto che sempre è esistito tra cibo, tecniche alimentari e spiritualità, intesa nel senso più ampio possibile. Oltre al dott. Casadei è stato nostro gradito ospite Soufian Hafi, Presidente di Prima Circoscrizione Distretto Leo 108A. Durante lo svolgimento della serata il Presidente Cinzia Brunelli ha consegnato un riconoscimento al Past-Presidente Giorgio Maria Verdecchia per aver contribuito alla crescita associativa del nostro Club nello scorso mese di aprile, durante la campagna di reclutamento promossa dal board internazionale. Il Presidente ha apposto a Giorgio la PIN celebrativa proveniente dalla sede centrale.
12/11/2015 Meeting “Percorsi benessere: alimentazione. Incontro col nutrizionista”
Giovedì 12 novembre abbiamo avuto un meeting dedicato ad un tema molto importante e quanto mai d’attualità: l’alimentazione. Qualche giorno addietro infatti, con uno studio pubblicato su Lancet Oncology, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), un organismo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha decretato che le carni processate (come salumi, salsicce e wurstel) e le carni rosse possono avere effetti cancerogeni. Per parlare di sana e corretta alimentazione è stata nostra ospite e relatrice la dott.ssa Maria Letizia Petroni – nutrizionista che ci ha parlato sul tema: “Percorsi benessere: alimentazione. Incontro col nutrizionista”. Oltre alla dott.ssa Petroni, sono stati nostri graditi ospiti l'officer distrettuale di II Circoscrizione per il Progetto Martina Morena Contri e il secondo Vice Presidente del Leo Club Forlì Filippo Casadei.
22/10/2015 Meeting sulla Numerologia
Giovedì 22 ottobre la signora Rita Maria Faccia ci guiderà con la numerologia “Alla ricerca del Kairos”, il momento giusto personale per realizzare le svolte di successo nella vita.
18/10/2015 Ottobrata presso "Il Poderone"
Domenica 18 ottobre ore 21.00 abbiamo avuto la tradizionale "Ottobrata" all'agriturismo Poderone con possibilità di “camminata” con guida, burraco e marafone, pranzo con specialità della cucina  tosco – romagnola.
10-11/10/2015 Incontro d'Autunno
Il 10 e 11 a Colli del Tronto (AP) si volgerà l'ncontro d'autunno; dedicato al tema "Etica e Legalità". L'occasione dell'Incontro d'Autunno pone le basi concrete di un percorso di approfondimento su tematiche da cui prendono forma tutti i nostri valori. Etica e legalità: due realtà profondamente interconnesse. Non solo opposizione a ciò che le nega ma impegno costante e costruttivo per la realizzazione del bene comune nel quale l'essere e l'agire convivono e sviluppano tutte le loro potenzialità. Oggi più che mai sia per il nostro Paese che per la nostra Associazione tale impegno deve tradursi in pratiche ed esercizio di responsabile.
08/10/2015 Meeting “Wellness Valley, dalla Romagna un’opportunità per l’Italia”
Giovedì 8 ottobre incomincia ufficialmente il nuovo anno lionistico del nostro Club. In coerenza con il tema conduttore dell’intero anno sociale 2015/16 “WELLNESS AS A LIFE STYLE – Benessere come stile di vita”. Tema della serata: “Wellness Valley dalla Romagna un’opportunità per l’Italia”. Sono stati nostri graditi ospiti: Il Presidente della Zona A Seconda Circoscrizione Distretto Lions 108 A, Monica Guidi, il Presidente del Leo Club Forlì Enrico Di Tella, Pierluigi Alessandri, confondatore di Technogym e vice presidente di Technogym e della Wellness Foundation, il Dottor Luigi Angelini,  Consigliere Delegato della Wellness Foundation–Technogym e relatore della serata. Dal board internazionale sono giunti i riconoscimenti ai soci Andrea Aquilina, Gianfranco Baldassari e Giorgio Maria Verdecchia per aver contribuito alla crescita associativa del nostro Club nello scorso mese di aprile; alla serata era presente Gianfranco, al quale il presidente ha consegnato il "pin".
Nota: l’incontro è, per così dire, “introduttivo” rispetto ai temi dell’intero anno sociale. Nel corso dei vari incontri, che si susseguiranno fino al prossimo mese di giugno, il Lions Club Forlì Host avrà modo di confrontarsi con vari relatori che affronteranno i temi del Wellness, con l'obiettivo principale di far comprendere come una migliore qualità di vita sia un bisogno primario, per star bene con se stessi, per star bene con gli altri e, anche, secondo la mission del Lions Club, per aiutare meglio gli altri. Si parlerà pertanto di “alimentazione” (aspetti socio/psicologici; alimentazione equilibrata, principi nutritivi, quali, perché e dove trovarli), di “movimento” e del potere della “mente positiva”.
24/09/2015 Assemblea Generale Ordinaria dei Soci
Giovedì 24 settembre il Club ha ripreso le attività con l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci, presso il Grand Hotel Forlì. Il Presidente Cinzia Brunelli ha illustrato il tema dell'anno lionistico, improntato su "Wellness/benessere come stile di vita". E' stata poi la volta del Tesoriere Ivo Bassi, che ha presentato il bilancio consuntivo 2014-2015 e la previsione per l'anno 2015-2016; entrambi sono stati approvati dall'Assemblea all'unanimità. Poi Gianfranco Baldassari, in qualità di presidente dei Revisori dei Conti, ha letto la propria relazione. Successivamente il Presidente Comitato Soci, Battista Bassi, ha reso noto il risultato del questionario consegnato ai soci nella scorsa assemblea e ha indicato le linee guida per l'inserimento di nuovi soci nel Club. All'assemblea è seguita la cena, durante la quale Sally Galotti ha riepilogato i services effettuati insieme per l'umanizzazione pittorica di spazi del nostro ospedale dedicati ai bambini. Infine Andrea Mariotti ha effettuato una breve panoramica dei siti internet Lions.
20/09/2015 Festa del Volontariato nell'ambito della Settimana del Buon Vivere
Domenica 20 settembre, al Parco Pubblico Franco Agosto, si è svolta la Festa del Volontariato nell'ambito delle manifestazioni della Settimana del Buon Vivere. Anche quest’anno il nostro Club è presente con una propria postazione, nella quale è stato allestito un punto di raccolta degli occhiali usati e sono stati distribuiti volantini per promuovere la raccolta degli occhiali usati e palloncini omaggio per i bimbi. Nel corso della giornata  si sono alternati nel presidio della postazione alcuni nostri soci che volontariamente si sono offerti per questo servizio, i giovani Leo che con grande slancio hanno aderito all’iniziativa ed alcuni Officer dei service: MK, Acqua per la Vita, Raccolta Occhiali Usati e Aiuto ai Bambini - pro Burkina Faso.
Approfittando dell'occasione un gruppetto di volenterosi ha inaugurato le “camminate nel parco”: iniziativa pensata per stare insieme in un modo diverso dal solito e fare un po’ di moto (in modo molto soft). La partenza è stata fulminante, trainati da un indefesso Walter Neri, la squadra di Lions ha percorso oltre 8km in poco più di un’ora e un quarto. Nei prossimi giorni verrà diffuso il calendario delle nuove camminate. Siamo tutti invitati.
25/07/2015 Presidio Stand Lions presso EXPO
Sabato 25 luglio una nostra delegazione si è recata a Milano per presidiare lo stand Lions presso l'EXPO. In uno schermo della sala venivano proiettati di continuo diapositive illustranti i services effettuati nell'ultimo anno sociale e in altri tre monitors affiancati un video realizzato da Sally Galotti sui services da lei realizzati per l'umanizzazione delle zone bimbi dell'ASL di Forlì. Anche Sally Galotti è stata presente assieme a noi.

18-19/07/2015 Passaggio delle Cariche Distrettuali
Sabato 18 e domenica 19 luglio si svolgeranno le attività e le cerimonie per il passaggio delle cariche tra il Governatore uscente Nicola Nacchia e il socio del nostro Club, Franco Sami. Tutti i dettagli nel programma; fra le attività segnaliamo in particolare:
  • Il momento culturale del sabato pomeriggio, dalle ore 17 alle 19:30
  • La Santa Messa celebrata da Monsignor Lino Pizzi, Vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, nella chiesa del Suffragio alle ore 8:30 di domenica
  • La cerimonia ufficiale all’interno dell’Auditorium San Giacomo domenica dalle ore 9:30
  • Il pranzo insieme nel chiostro del Complesso Monumentale San Domenico (ore 13:30)
09/07/2015 Serata di Mezza Estate
Giovedì 9 luglio avremo il primo appuntamento del nuovo anno sociale, con la Serata di Mezza estate, presso il Grand Hotel Forlì, via del Partigiano, 12/bis - 47121 Forlì (FC).
20/06/2015 Passaggio delle Consegne

La giornata ha avuto inizio al mattino, con la Messa in suffragio dei Soci defunti. La sera abbiamo avuto la cerimonia del passaggio nell'ormai consolidato e apprezzato Grand Hotel di Cesenatico. Alla serata erano presenti il Past Governatore Antonio Suzzi accompagnato dalla signora Fiorenza, Claudio Chiarello e Rosabianca Guglielmi, rispettivamente Vicepresidente e Cerimoniere del Club gemello Padova Morgani e una folta rappresentanza del Leo Club. Il Presidente ha commemorato due soci recentemente scomparsi: Vincenzo Donato e Vito D’Arcangelo consegnando una pergamena alle due vedove. Poi ha ringraziato il Presidente uscente del Leo Club, Soufian Hafi e il Leo Advisor,  Luca Dal Prato, consegnando il  riconoscimento pervenuto dalla Sede Americana  e un apprezzamento del club per l’attività svolta. Sono state poi consegnate le onorificienze per il 100% ai soci Ivo Bassi, Sauro Bovicelli, Neri Walter, Sirri Claudio , Lombardi Silvio, Maestri Walter, Rolli Marta, Savorelli Carlo, Talamonti Paolo, Volpi Paolo. Il Presidente ha voluto premiare consorti e i coniugi dei Soci che tanto si sono impegnati per rallegrare i tavoli dei nostri Meeting, aiutare gli amici Lions nello svolgimento delle attività ricreative, di raccolta fondi, nei meeting e nei services. Successivamente è stata consegnata la massima carica lionistica “Melvin Jones Fellow” al socio e neo eletto Governatore Franco Sami “a testimonianza della fedeltà ai valori ed alla missione del lionismo”. A seguire il Presidente ha presentato una relazione di fine mandato, nella quale ha evidenziato i services e le attività del Club. Poi ha consegnato i riconoscimenti al Consiglio Direttivo e ai soci che si sono distinti nelle varie attività. A conclusione di serata c’è stata la cerimonia ufficiale di cambio delle cariche tra il Presidente uscente Giorgio Maria Verdecchia e il nuovo Presidente Cinzia Brunelli.


Discorso del nuovo Presidente, Cinzia Brunelli:

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio" (Antoine de Saint- Exupèry).

Autorità lionistiche, illustri ospiti, gentili Signore e Signori, cari amici, innanzi tutto desidero ringraziare
- l'amico Giorgio Verdecchia che mi ha preceduto nella veste di Presidente,
- il Direttivo uscente,
- tutti voi per la fiducia dimostrata nell'avermi offerto la possibilità di assumere la Presidenza del Lions Club Forlì Host.
Assumo questo incarico:
- con la consapevolezza della responsabilità che ne deriva,
- con l'orgoglio di appartenere a questo prestigioso Lions Club di lunga tradizione e così numeroso,
- e anche con un bel po’ di incoscienza per i miei molteplici impegni legati alla mia professione e la quotidiana lotta col tempo a disposizione.
Ritengo sia dovere di ogni socio dare, nei tempi e modi che ritiene opportuni, il suo fattivo contributo alle attività ed alla mission del Club. Rispettare le regole fa parte del mio DNA di notaio, ragione per cui, nel caso specifico, sarà mio impegno applicare e seguire i principi ed i valori che sono alla base del lionismo.
Per fare questo avrò imprescindibile necessità del vostro aiuto:
- del nuovo direttivo, ai cui componenti, che fra pochi minuti presenterò, va il mio sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata nell'accettare l'incarico
- ma anche indistintamente di ognuno di voi, di ogni socio e di ogni coniuge di socio.
A questo proposito è mia intenzione coinvolgere nella attività e nella vita del Club tutti voi, al fine di minimizzare se possibile gli sforzi individuali, massimizzando però i risultati, in spirito di amicizia.
Particolare cura ed attenzione saranno rivolte:
- ai rapporti interni, ossia a rafforzare e rinsaldare i rapporti di amicizia e coesione tra soci, ma anche coi soci dei Club vicini e da ultimo (last but not least) ai nostri Leo, che ringrazio per la presenza ed ai quali assicuro sostegno ed attenzione: siete non solo il nostro presente, ma soprattutto il nostro futuro, ragione per cui investire su di voi, lavorare con voi, ascoltarvi sarà non solo un dovere, ma soprattutto un piacere. E finirà che saremo noi ad imparare da voi.....;
- alla nostra mission di servizio, coniugando continuità col passato ed innovazione, con privilegio dell'attività di servizio nel territorio in cui geograficamente ci troviamo, ma senza tuttavia dimenticare i service nazionali ed il supporto all'attività della LCIF;
- alla presenza nel territorio, rafforzando e migliorando la nostra visibilità ed indirizzando in tal senso l'attività prioritaria di service.
Mi limito quindi per ora ai propositi.
I programmi, invece, che seguiranno e che verranno illustrati a tempo debito, necessitano non solo delle mie idee (già in massima parte definite), ma della condivisione innanzi tutto col nuovo direttivo, col quale verrà messa a punto nei prossimi giorni la nomina dei comitati di lavoro (permanenti e non) e dei singoli componenti.
Nel sollecitare pertanto, fin da ora, partecipazione e condivisione da parte di tutti non solo alle attività, ma anche alla concreta attuazione delle stesse, passo alla individuazione del tema che sarà il filo conduttore del nuovo anno lionistico.
Wellness/Benessere as a life style
Il tema del Wellness, nei mie intendimenti, sarà trattato nelle sue linee principali secondo i seguenti punti:
1. movement (il movimento come stile di vita)
2. nutrition (l'alimentazione)
3. mental approach (l'attitudine mentale allo stare bene ad essere positivi).
L'obiettivo principale sarebbe acquistare e/o aumentare la consapevolezza di una migliore qualità di vita come bisogno primario
OBIETTIVO: equilibrio interiore
star bene con se stessi
         per star bene con gli altri
                   per aiutare meglio gli altri (Lions mission).
Il tema è molto contemporaneo e l'attenzione per lo stesso deriva dalla impellente necessità che l'uomo recuperi la sua dimensione in una difficilissima contingente situazione storica di crisi politica, economica e di valori etici.
Cercherò di condurvi su terreni un pò innovativi rispetto alla tradizione dei nostri meeting.
Non sarà facile riuscire a declinare a 360 gradi - come vorrei - l'argomento benessere nelle sue possibili implicazioni e sfaccettature e con messaggi chiari ed immediati nella loro fruibilità.
Vi informo fin da ora che non saranno proposti solo incontri conviviali fra di noi, ma incontri più dinamici in luoghi pubblici, in mezzo alla gente e con la gente.
Invito comunque fin da ora, chi avesse contatti importanti o suggerimenti sul tema del nuovo anno sociale a farlo pervenire a me o al nuovo Direttivo.
Concludo confidando nell'aiuto e nella partecipazione di ciascuno di voi all'attività del nuovo anno.
Cinzia Brunelli

Nuovo Consiglio Direttivo per l’anno 2015-2016:

Presidente

Past Presidente
1° Vicepresidente
2° Vicepresidente
Segretario
Tesoriere
Cerimoniere
Censore
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Presidente Comitato Soci
Revisore dei Conti
Revisore dei Conti
Revisore dei Conti
Referente Informatico
Leo Advisor
Addetto Stampa

Cinzia Brunelli

Giorgio  Maria Verdecchia
Nicola Mangione
Carlo Savorelli
Claudio Sirri
Ivo Bassi
Maria Francesca Galletti
Paolo Rambelli
Andrea Bassi
Andrea Mariotti
Mauro Rosetti
Paolo Talamonti
Battista Bassi
Gianfranco Baldassari
Luca Dal Prato
Alberto Guardigli
Andrea Mariotti
Giulia Margotti
Alessandra Biondi

Torna ai contenuti